HOME       CERCA NEL SITO       CONTATTI      COOKIE POLICY

1
MUSICA PASSIONE






Insieme
La canzone perfetta
(Mina, 1970)
«Io non ti conosco, io non so chi sei, so che hai cancellato con un gesto i sogni miei…».







 

 

Adamo mi parli di Insieme della premiata ditta Mogol Battisti?
È da tutti considerata la canzone perfetta e fu un successo incredibile. Il disco rimase 18 settimane in classifica e 10 tra i primi 3, raggiungendo e mantenendo stabilmente la 2ª posizione per oltre un mese. Alla fine del 1970 vendette oltre 1 milione di copie, risultò il singolo più venduto dopo La lontananza di Domenico Modugno.

Come nasce?
Lucio Battisti la compose pensando a Mina e in occasione del trentesimo compleanno della cantante, il 25 Marzo del 1970, le propose questo pezzo insieme a Fiori rosa fiori di pesco.

I due avevano già collaborato?
No. Sia “Amor mio” che “La mente torna” ed “Io e te da soli”, verranno successivamente. Mina era reduce dal successo di Bugiardo e incosciente e una volta ascoltato il brano espresse tutti i suoi dubbi a Battisti sulla validità del pezzo nonostante fosse stata composta apposta per la sua voce e dapprima scelse Fiori rosa fiori di pesco.

Battisti fu poco convinto della scelta immagino…
La invitò a ripensarci ed a riascoltare i due brani, alla fine però cambia idea, anche perché Battisti preferisce tenere l'altro brano per sé, sicuramente più adatto alla sua voce.

Il 6 Giugno del 1970 la presentò in televisione…
Mina era ospite di Doppia Coppia, un programma del sabato sera con Alighiero Noschese. Si presentò con un abito nero cortissimo, era bellissima. Le prime note col coro e la batteria crearono una suggestione che durò per quattro lunghi minuti. Un capolavoro su un misto di soul e pop anglosassone. Il testo di Mogol è una poesia sulla bellezza di ritrovarsi finalmente insieme. Da quel momento Insieme diventò uno dei più grandi successi di Mina e della canzone italiana.

Il testo?
È la storia di un innamoramento ineluttabile, al punto che può bastare un solo giorno insieme per rappresentare una vita. Due persone che non possono fare a meno di ritrovarsi insieme. “Sono nata ieri nei pensieri tuoi eppure adesso siamo insieme…”

Quindi sia Insieme che Fiori rosa uscirono agli inizi dell’estate del ’70?
Ebbero un grande riscontro di ascolti e di vendite, ma Insieme diventerà col tempo uno dei successi più importanti nella carriera sia di Mina, sia della coppia artistica Mogol/Battisti.

Gli autori furono accusati di plagio vero?
Musicalmente, la melodia del ritornello, con l'arrangiamento di Mariano Detto che dirige la sua orchestra, ricorda l'adagio del balletto Spartak del compositore armeno Aram Il'ic Chacaturjan. Adagio che sarà ripreso nel brano Ogni volta di Vasco Rossi.

Ho visto su youtube alcuni video originali della canzone…
Ne esistono due con esecuzioni dal vivo. Il primo è relativo alla trasmissione Senza Rete del 20 Giugno 1970 con l'orchestra di Pino Calvi. Il secondo da Teatro 10 con l'orchestra di Gianni Ferrioa.

Versioni?
Esiste una versione in spagnolo cantata da Mina con titolo Juntos e testo di Julio Cèsar, successivamente è stata inserita nelle specifiche raccolte Colección latina del 2001 e Yo soy Mina del 2011. Il brano è stato anche utilizzato dalla cantante negli spot pubblicitari della pasta Barilla con la regia di Valerio Zurlini.

 






Su Youtube ci sono varie versioni...
https://www.youtube.com/watch?v=JhS3_BOCmf0
https://www.youtube.com/watch?v=QmNGVdVsZsM
https://www.youtube.com/watch?v=IsUqiBVIP8w

















Insieme
Artista Mina
Tipo album Singolo
Pubblicazione maggio 1970
Genere Musica leggera Pop
Etichetta PDU
Formati 7"
102° singolo di Mina, pubblicato nel maggio del 1970 su vinile a 45 giri
dall'etichetta privata dell'artista PDU e distribuito dalla EMI Italiana.
Esistono due versioni della copertina, la seconda senza
la dicitura "Un disco per l'Europa, Lugano 1970".








 

 
 
 

LEGGI LE ALTRE RECENSIONI SU MUSICA PASSIONE

L'INTERVISTA A CURA DI ADAMO BENCIVENGA
E' STATA REALIZZATA
 GRAZIE A:

https://www.youtube.com/watch?v=JhS3_BOCmf0
https://it.wikipedia.org/wiki/Insieme/Viva_lei
https://www.glistatigenerali.com/musica/la-canzone-perfetta/
IMAGE GOOGLE



LEGGI LA STORIA DELLE ALTRE CANZONI SU MUSICAPASSIONE


1




 







 
Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente. (All images and materials are copyright protected  and are the property of their respective authors.and are the property of their respective authors. If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a liberaeva@libero.it

 COOKIE POLICY



TORNA SU (TOP)


LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati
  Contatti