HOME   CERCA   CONTATTI   COOKIE POLICY
 
MUSICA PASSIONE
 
Insieme
La canzone perfetta
Il testo non narra un evento: è uno stato. Non c’è inizio, non c’è fine. Non c’è dramma, né conflitto esterno. Solo due persone che esistono l’una per l’altra, in un presente eterno. Insieme.
(Mina, 1970)


 

 
.Adamo mi parli di Insieme della premiata ditta Mogol Battisti?
È da tutti considerata la canzone perfetta e fu un successo incredibile. Il disco rimase 18 settimane in classifica e 10 tra i primi 3, raggiungendo e mantenendo stabilmente la 2ª posizione per oltre un mese. Alla fine del 1970 vendette oltre 1 milione di copie, risultò il singolo più venduto dopo La lontananza di Domenico Modugno.

Come nasce?
Lucio Battisti la compose pensando a Mina e in occasione del trentesimo compleanno della cantante, il 25 Marzo del 1970, le propose questo pezzo insieme a Fiori rosa fiori di pesco.

I due avevano già collaborato?
No. Sia “Amor mio” che “La mente torna” ed “Io e te da soli”, verranno successivamente. Mina era reduce dal successo di Bugiardo e incosciente e una volta ascoltato il brano espresse tutti i suoi dubbi a Battisti sulla validità del pezzo nonostante fosse stata composta apposta per la sua voce e dapprima scelse Fiori rosa fiori di pesco.

Battisti fu poco convinto della scelta immagino…
La invitò a ripensarci ed a riascoltare i due brani, alla fine però cambia idea, anche perché Battisti preferisce tenere l'altro brano per sé, sicuramente più adatto alla sua voce.

Il 6 Giugno del 1970 la presentò in televisione…
Mina era ospite di Doppia Coppia, un programma del sabato sera con Alighiero Noschese. Si presentò con un abito nero cortissimo, era bellissima. Le prime note col coro e la batteria crearono una suggestione che durò per quattro lunghi minuti. Un capolavoro su un misto di soul e pop anglosassone. Il testo di Mogol è una poesia sulla bellezza di ritrovarsi finalmente insieme. Da quel momento Insieme diventò uno dei più grandi successi di Mina e della canzone italiana.

Il testo?
È la storia di un innamoramento ineluttabile, al punto che può bastare un solo giorno insieme per rappresentare una vita. Due persone che non possono fare a meno di ritrovarsi insieme. “Sono nata ieri nei pensieri tuoi eppure adesso siamo insieme…” Non narra un evento: è uno stato. Non c’è inizio, non c’è fine. Non c’è dramma, né conflitto esterno. Solo due persone che esistono l’una per l’altra, in un presente eterno. Insieme. Questo è il nucleo. Non "ti amo", non "voglio stare con te" ma insieme". Come se il mondo fuori non esistesse. Non c’è bisogno di altro. Non importa quanto tempo, ma insieme. È un pensiero radicale per il 1970: in piena contestazione politica, Mogol e Battisti non scelgono la piazza, scelgono l’intimità assoluta, un minimalismo visionario. Il testo è brevissimo, pochi versi, ripetuti come un mantra. Nessuna strofa narrativa.
In questo clima, "Insieme" è controcorrente. Non chiede libertà sessuale (come Je t’aime… moi non plus), non chiede uguaglianza. Chiede totalità. È un amore esclusivo, totalizzante, quasi religioso. Non è possessivo: è fusione. In sintesi "Insieme" non è una canzone d’amore. È una preghiera laica. Mogol e Battisti non raccontano una storia: creano un mito. Due persone che scelgono di esistere solo l’una nell’altra. Non c’è gelosia, non c’è futuro, non c’è passato. Solo un presente infinito, sigillato in quattro minuti di musica.

Quindi sia Insieme che Fiori rosa uscirono agli inizi dell’estate del ’70?
Ebbero un grande riscontro di ascolti e di vendite, ma Insieme diventerà col tempo uno dei successi più importanti nella carriera sia di Mina, sia della coppia artistica Mogol/Battisti.

Gli autori furono accusati di plagio vero?
Musicalmente, la melodia del ritornello, con l'arrangiamento di Mariano Detto che dirige la sua orchestra, ricorda l'adagio del balletto Spartak del compositore armeno Aram Il'ic Chacaturjan. Adagio che sarà ripreso nel brano Ogni volta di Vasco Rossi.

Ho visto su youtube alcuni video originali della canzone…
Ne esistono due con esecuzioni dal vivo. Il primo è relativo alla trasmissione Senza Rete del 20 Giugno 1970 con l'orchestra di Pino Calvi. Il secondo da Teatro 10 con l'orchestra di Gianni Ferrioa.

Versioni?
Esiste una versione in spagnolo cantata da Mina con titolo Juntos e testo di Julio Cèsar, successivamente è stata inserita nelle specifiche raccolte Colección latina del 2001 e Yo soy Mina del 2011. Il brano è stato anche utilizzato dalla cantante negli spot pubblicitari della pasta Barilla con la regia di Valerio Zurlini.

 .



L'ARTICOLO E' A CURA DI ADAMO BENCIVENGA
E' STATO REALIZZATO
 GRAZIE A:
.https://www.youtube.com/watch?
v=JhS3_BOCmf0
https://it.wikipedia.org/wiki/
Insieme/Viva_lei
https://www.glistatigenerali.com/
musica/la-canzone-perfetta/.



LEGGI LE ALTRE RECENSIONI SU MUSICA PASSIONE
 



 
Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente. (All images and materials are copyright protected  and are the property of their respective authors.and are the property of their respective authors. If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a liberaeva@libero.it

 COOKIE POLICY



TORNA SU (TOP)


LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati
  Contatti