HOME   CERCA NEL SITO   CONTATTI   COOKIE POLICY
 
 1
RACCONTI
 
 

Adamo Bencivenga
L'Anno che verrà




 

Photo Andreas Wensauer
 
 


31 Dicembre 1999
Accadde una sera di dicembre di qualche anno fa.
Avevo cenato in una pizzeria ed ora ero nella mia auto guidando senza meta. Ripensavo a mia madre, a quando avevo sbattuto violentemente la porta di casa urlandole di non aspettarmi né per quella sera né mai. Un banale bisticcio che si era trasformato nel breve giro di qualche secondo in un inferno ed ora lungo quella strada mi angosciavo pensando che, nonostante tutto, lei fosse l’unica persona al mondo con la quale non avrei mai voluto litigare.

Fuori pioveva. Faceva freddo. Il termometro della mia auto segnava un solo grado. A tratti la pioggia diventava grandine e scendeva giù a raffiche tanto da bloccare i tergicristalli. Procedevo lentamente sulla corsia di destra dell’autostrada verso Firenze. Non avevo nessun posto da raggiungere e nessuna voglia di tornare a casa. Del resto se non avessi sbattuto quella porta cosa avrei fatto? Stappato una bottiglia di Moet & Chandon insieme a mia madre che mi teneva ancora il broncio? No, pensai, forse davvero era meglio questa pioggia, questa solitudine umida e appiccicosa! Avrei guidato ancora per qualche chilometro senza meta e poi avrei cercato un motel e lì avrei passato le rimanenti ore della notte, dell’anno, del secolo, del millennio.

In pizzeria avevo fatto una serie di telefonate a vuoto, ma tutti i miei amici ormai erano impegnati o fuori città, ed ora la mia anima era avvolta da una fastidiosa invidia pensando a quanto loro si stessero divertendo nei posti più disparati del mondo. Mi tenevano compagnia una bottiglia di spumante dolce scadente che il padrone della pizzeria mi aveva voluto per forza regalare e la musica della mia radio. “Caro amico ti scrivo, così mi distraggo un po' e siccome sei molto lontano più forte ti scriverò…”

In lontananza intravedevo i primi bagliori colorati dei fuochi d’artificio di qualcuno che aveva fretta di festeggiare. Non era ancora mezzanotte, ma al primo svincolo girai. Non avevo assolutamente voglia di finire in bocca a qualche festa, al traffico, al caos della città per cui dopo qualche tornante e rampa, presi una stradina buia senza lampioni che correva parallela all'autostrada nel senso opposto. Davvero non sapevo dove diavolo andare, un cane tutto bagnato improvvisamente mi attraversò la strada ed io frenai slittando sull’asfalto scivoloso.
Mi ritrovai con l’auto di traverso con i fari rivolti verso la campagna, ma poi tirai un respiro di sollievo quando vidi il cane scodinzolare. Da quel momento mi riproposi di fare più attenzione, abbassai il volume della musica e proseguii ancora più lentamente per quella strada.

Ormai speravo solo di leggere l’insegna luminosa di qualche albergo e passare quella notte, ma dopo qualche centinaio di metri intravidi una figura incappucciata che camminava sotto la pioggia con difficoltà lungo il bordo della strada. Vestita tutta di bianco sembrava un angelo. Appena la luce dei fari la invase mise il braccio fuori dall'impermeabile. Pensai che avesse bisogno di aiuto e mi fermai a qualche metro di distanza. Attraverso lo specchietto la vidi correre ed ebbi la conferma che si trattava di una donna. Tirai il fiato in segno di tranquillità. Chissà perché poi! Abbassai il finestrino.

LEI: "Mi scusi, non credevo si fermasse. Grazie davvero!”
IO: “Ho pensato che avesse bisogno di aiuto.”
LEI: “Oh sì, grazie, le posso chiedere un passaggio?".
Disse togliendosi il cappuccio.
IO: "Dove deve andare?"
Risposi con qualche remora.
LEI: "Firenze."
Rispose cercando di ripararsi la testa alla meno peggio dentro la mia macchina.
Rimasi per un attimo a pensare.
LEI: "Posso?"
Mi decis ed aprii lo sportello.
IO: "Certo, ma faccia in fretta che si sta bagnando il sedile!"
LEI: "Mi dispiace, sa non volevo, con questo tempo..."
Ripartii senza rispondere.
LEI: "Le sono infinitamente grata, senza di lei non so cosa mi sarebbe successo stasera!".
Si sedette più comoda sistemandosi i capelli bagnati dietro le orecchie.
LEI: "Ah, scusi... non mi sono presentata… mi chiamo Stefania.
Girandosi, intravidi il volto nell’oscurità dell’abitacolo. Aveva un profilo davvero angelico. Decisi di fidarmi.
Feci inversione prendendo la direzione giusta verso la città.

Dopo qualche metro si tolse finalmente l’impermeabile praticamente fradicio ed io con un'occhiata furtiva ammirai il suo vestito elegante.
IO: "È strano incontrare una persona da sola la sera dell'ultimo dell'anno! Posso chiederle cosa ci faceva da queste parti? E poi con questa pioggia! “Stava andando ad una festa?”
LEI: “Venivo giù dal cavalcavia alla ricerca di un passaggio e purtroppo mi ha preso la pioggia.”
IO: “E perché cercava un passaggio?”
LEI: Vede quella casa colonica dietro quella sterpaglia? Ecco io abito lì. Ero in casa, ma poi è andata via la luce… succede spesso quando piove. Le sembrerà strano, ma ho avuto paura.”
Si scostò nuovamente i capelli bagnati dal viso. Pensai davvero fosse un angelo, bionda, occhi di un celeste intenso, le fattezze delicate e gentili e le labbra rosa appena accennate.
LEI: “Oh sì dovevo andare ad una festa, era tutto programmato, ma ho litigato con una persona.”
IO: “Mal comune mezzo gaudio.” Sussurrai.
LEI: “Perché anche lei…”
IO: “Ho bisticciato con mia madre.”
LEI: “Sa, se la notte di capodanno si è soli, quando piove si è ancora più soli e poi il black-out ha fatto il resto. Sono uscita di corsa e… ho incontrato lei.”
IO: “A Firenze dove?”
Domandai facendo attenzione alla strada.
LEI: “Ero triste e avevo deciso di rimanere a casa, ma poi il black out mi ha spaventata! Ora voglio andare dove c'è gente, dove si balla e ci si diverte.”
Disse quasi scusandosi della propria condizione.
IO: “Beh, almeno lei ha una meta! Io, invece, sto andando senza sapere per dove… e la confusione non è certo il mio sogno in questo momento.”
Dissi cercando il suo sguardo ed accennando ad un sorriso di complicità.
LEI: “Chissà se due solitudini fanno una compagnia?”
Sussurrò quasi impercettibile.

Proseguimmo senza parlare lungo il buio fitto di quella strada, ma sotto al cartello stradale – FIRENZE 15 KM - la radio annunciò la mezzanotte.
LEI: “Oramai credo che sia tardi per Firenze.”
Indirizzò il suo sguardo nel buio della macchina. Mi resi conto che aveva notato la mia insistenza nel guardarle le gambe.
IO: “E’ tardi per tutto a quest’ora.”
Dissi indicando i fuochi artificiali che illuminavano il cielo in lontananza.
LEI: “Dice?”
Si mise più comoda sul sedile, mi chiese il permesso e si accese una sigaretta, poi guardando il mio profilo disse maliziosa.
LEI: “Potremmo avere la stessa età e tra persone della stessa età si trova sempre qualcosa da fare…”
Così dicendo accavallò le gambe. La sua gonna si alzò maliziosamente e il riflesso di un gancetto di un reggicalze scintillò nel buio.
IO: “Complimenti per la sua eleganza.”
Dissi per l’imbarazzo.
LEI: “Le avevo detto che era tutto programmato compresa la cena, la musica, i nostri vestiti da sera e il sesso dopo la mezzanotte.”
IO: “Sto pensando a quella persona, non deve essere stato facile rinunciare a lei…”
LEI: “Lo devo considerare un complimento, vero?”
Mi chiese con studiata furbizia.
IO: “Lei è davvero bella.”
LEI: “Forse non troppo bella per passare il capodanno da sola.”
Un velo di tristezza avvolse il suo bel viso.

Passò solo qualche secondo quando con sorpresa avvertii il tocco leggero della sua mano sulla mia gamba. Mi sentii avvampare, non mi era mai capitato che una donna mi facesse delle avances così dirette. Evidentemente lei aveva notato il mio interesse ed era certa che avrei gradito. Anzi in quel momento non chiedevo altro. Comunque non dissi nulla, pensai al capodanno, alle tante storie di sesso nate e morte nella mia mente, ai tanti chilometri che avevo percorso per andare incontro ad una piacevole compagnia, al bisticcio con mia madre.

La sua mano lentamente salì arrivando delicatamente al centro del mio piacere, e tutto ciò senza alcuno sforzo, senza chiedere nulla, senza vergogna e permesso, senza minimamente domandarsi cosa ci sarebbe stato dopo quel gesto.

Proseguimmo in silenzio ancora per qualche centinaio di metri e poi sotto le luci blu e rosse di una stazione di servizio chiusa accostai la macchina.
LEI: “Devi fare benzina?”
Ridemmo. Visto il suo trasporto non mi feci pregare e con uno slancio improvviso la baciai avidamente.
LEI: “Amami e fammi sentire che questa serata può ancora offrirmi altro e soprattutto non passerà inutilmente. Dimmi che non sarò mai sola, neanche a Capodanno, ti prego!”
Poi slacciò i bottoni argentati del suo vestito da sera, prese la mia testa e l’affondò sul suo seno.
LEI: “Accarezzalo, bacialo, fallo sentire importante e dimmi che ne avevi bisogno, che non aspettavi altro che un angelo al bordo della strada!”

Mi abbandonai su quel seno piccolo ed acerbo come una mela, ma voglioso. Non parlavo, ma davvero sentivo di essere in Paradiso, mai avrei pensato che quella serata di disperata solitudine fosse diventata d’improvviso così calda e meravigliosa. Ringraziai il destino.

Le nostre bocche generose di baci fecero il resto.
LEI: “Ti amo…” Disse pur non conoscendomi.
IO: “Ti amo…” Sussurrai guardando i suoi occhi complici.
Tirammo giù i sedili. Ci spogliammo completamente e ci lasciammo trasportare dai nostri sensi. Lei baciò ogni centimetro della mia pelle concentrandosi sul mio piacere. Poi mi pregò di fare altrettanto invitandomi tra le sue cosce bagnate. Fuori non smetteva di piovere e noi esplodemmo insieme tra quei vetri appannati che avvolsero il più bel Capodanno che mai avevo vissuto finora.

Già, iniziava il nuovo anno, il nuovo millennio e per la prima volta nella mia vita ordinaria avevo fatto qualcosa di indimenticabile. Mi sentivo bene! Ci rivestimmo in fretta più per paura di qualche impensabile curioso che per il freddo. Stefania si ricompose i capelli dentro lo specchietto retrovisore.
IO: “Ci vuoi ancora andare a Firenze?”
Cercai di provocarla.
LEI: “Manco per sogno!”
Disse ed io allora presi la bottiglia di spumante e la stappai. Brindammo all’anno nuovo bevendo direttamente dalla bottiglia.

Ci baciammo di nuovo.
LEI: “Fai una cosa, torna indietro per questa stradina, la mia casa ci aspetta.”
Disse rovistando nella borsa. Un tocco di rossetto ed era più bella di prima. Poi mi guardò intensamente spalancando i suoi occhioni celeste intenso.
LEI: “Sono pazza vero?”
IO: “Sei meravigliosa.”
LEI: “Sai qual è la cosa curiosa, tesoro? Che ti ho detto ti amo, ma non conoscono ancora il tuo nome…”
Rialzando i sedili dell’auto, ma ancora dentro quel bellissimo sogno risposi.
IO: “Mi chiamo Anna.”

 





1


Il racconto è frutto di fantasia.
Ogni riferimento a persone e fatti
realmente accaduti è puramente casuale.


© All rights reserved
TUTTI I RACCONTI DI ADAMO BENCIVENGA


© Adamo Bencivenga - Tutti i diritti riservati
Il presente racconto è tutelato dai diritti d'autore.
L'utilizzo è limitato ad un ambito esclusivamente personale.
Ne è vietata la riproduzione, in qualsiasi forma, senza il consenso dell'autore




 











 
Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente. (All images and materials are copyright protected  and are the property of their respective authors.and are the property of their respective authors. If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a liberaeva@libero.it

 COOKIE POLICY



TORNA SU (TOP)


LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati
  Contatti