HOME   CERCA NEL SITO   CONTATTI   COOKIE POLICY
 
 
MUSE
 

GRETA GARBO
Diventare star per sempre
Un viaggio alla ricerca della Divina
 


 
 
.Greta Lovisa Gustafsson nasce a Stoccolma il 18 settembre. Fra le attrici più celebri di tutti i tempi, sedusse intere generazioni di appassionati di cinema con il suo carisma e il suo fascino misterioso.
Dopo la morte del padre si ritrova in ristrettezze economiche. Pur di tirare a campare lavora come commessa ai grandi magazzini "PUB" di Stoccolma.
Nell'estate del 1922 il regista Erik Petschler entra nel reparto di modisteria per acquistare cappelli E' la stessa Greta a servirlo. Colpito dai suoi modi gentili e dal suo fascino le propone sin da subito di partecipare ad un suo prossimo film...
Sebbene non parlasse una parola di inglese la Garbo partì per gli Stati Uniti assieme al regista Mauritz Stiller. Lei si aspettava di trovare lui come regista del suo primo film a Hollywood ma la pellicola Il torrente, venne invece diretta da Monta Bell. Nonostante il film non convinse la critica tutta l'attenzione era su questa nuova attrice europea, tanto che il produttore Irving Thalberg le propose subito dei ruoli simili.

Nel 1930 in Anna Christie Greta Garbo 'parla' per la prima volta in una pellicola.
La sua prima battuta fu con un barman: "Gimme a whisky, ginger ale on the side, and don't be stingy, baby!", che tradotta in italiano suona "Dammi un whisky, ginger ale a parte, e non essere tirchio, amico!". I rotocalchi dell'epoca non mancarono di salutare in maniera entusiastica l'avvenimento, titolando enfaticamente a caratteri cubitali: Garbo talks, ovvero "la Garbo parla".

Sul grande schermo Greta Garbo è stata anche spia, regina del doppio gioco, assassina, aristocratica, moglie infedele, ammaliatrice e donna irresistibile, cortigiana e prostituta.
Nel 1939 Ernst Lubitsch intravide le sue ulteriori potenzialità e ne fece la protagonista di un'esilarante commedia, Ninotchka (1939), in cui la diva dimostrò insospettate doti di attrice brillante e dove, per la prima volta sullo schermo, la si vide ridere (il film venne infatti lanciato con lo slogan Garbo laughs, ovvero "la Garbo ride").

Nel 1950 la rivista Variety nominò Greta Garbo migliore attrice dei primi cinquant'anni del secolo; un premio Oscar alla carriera le fu conferito nel 1954. Come migliore attrice era stata candidata quattro volte dall'Academy Awards.

Molto chiacchierata a Hollywood fu la storia d'amore, o quanto meno di intensa amicizia, che Garbo ebbe con l'attore americano John Gilbert, una delle più fulgide stelle del cinema muto. Sebbene sinceramente legata a lui, l'attrice non esitò a lasciarlo quando questi le chiese di sposarlo; indipendente ed autonoma, Greta Garbo non desiderava unirsi a nessuno, principio a cui tenne fede per tutta la vita.
 
Varie riviste del tempo parlarono dell'intensa relazione lesbica con Mercedes de Acosta, poetessa statunitense di origine spagnola. Riservata fino all'eccesso, la Garbo non perdonò mai alla de Acosta di aver diffuso alla stampa informazioni sulla loro storia sentimentale. In numerose lettere la poetessa implorò il suo perdono, ma l'attrice non cedette: la de Acosta morì sola e povera nel 1968, a New York.

FRASI CELEBRI
"Sono una donna che è stata infedele a milioni di uomini."
"Veramente ricco è soltanto colui che possiede il cuore di una persona amata."
"Un momento ero felice e l'attimo dopo molto depressa; non ricordo di essere stata davvero bambina
come molti miei altri coetanei. Ma il gioco preferito era fare teatro: recitare, organizzare
spettacoli nella cucina di casa, truccarsi, mettersi addosso abiti vecchi o stracci e immaginare drammi e commedie."

La Divina muore il 15 Aprile 1990, giorno di Pasqua, ormai apparteneva al mito e all'immaginario collettivo. Lascerà per sempre il suo amato pubblico, quel pubblico che grazie a lei aveva tanto sognato. Non a caso i rotocalchi titolavano "La Garbo è eterna perché eterni sono i sogni degli uomini”.

..




ARTICOLO A CURA DI ADAMO BENCIVENGA


 







 
Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente. (All images and materials are copyright protected  and are the property of their respective authors.and are the property of their respective authors. If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a liberaeva@libero.it

 COOKIE POLICY



TORNA SU (TOP)


LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati
  Contatti