HOME       CERCA NEL SITO       CONTATTI      COOKIE POLICY

1
MUSICA PASSIONE
Le AutoInterviste



MILLENOVECENTO
91
Fatti Musica e Parole
(HIT PARADE)









 

 


Adamo cosa succede nel 1991?
La prima cosa che mi viene in mente è la prima chiamata con cellulare GSM. Subito dopo sarà attivato il servizio di telefonia commerciale. Sempre nell’ambito delle telecomunicazioni nasce il World Wide Web. Il suo creatore, Tim Berners-Lee, mette on-line il primo sito web.

Nel mondo?
Inizia la Guerra del Golfo. l'Iraq lancia 8 missili Scud su Israele, nel tentativo di provocarne la reazione. In Iraq inizia l’offensiva aerea e terrestre da parte degli alleati, l'aereo con a bordo il capitano Maurizio Cocciolone e il tenente Gianmarco Bellini è abbattuto durante un'operazione bellica e i due militari sono fatti prigionieri dagli iracheni.

Nell’Est Europa cosa sta succedendo?
In Russia scoppia la rivolta contro il PartitoComunista e varie nazioni sotto il controllo Urss dichiarano la loro indipendenza: l'Estonia; la Lettonia l'Ucraina la Bielorussia, la Moldavia, l'Azerbaigian, il Kirghizistan, l'Uzbekistan, la Lituania e l'Armenia. A Praga viene sciolto ufficialmente il Patto di Varsavia. Intanto la Croazia e la Slovenia dichiarano la propria indipendenza dalla Jugoslavia.

Dalle altre parti del mondo?
In Sudafrica il governo abolisce le ultime leggi razziali ancora in vigore: finisce così l'Apartheid. A Londra due bombe dell'IRA devastano le stazioni ferroviarie di Victoria e Paddington. In India l'ex Primo Ministro indiano Rajiv Gandhi viene assassinato da un terrorista suicida imbottito di esplosivo.

In Italia?
Sul ghiacciaio del Similaun, sul versante italiano al confine fra Italia ed Austria, viene ritrovato un uomo vissuto 5.000 anni fa, dal corpo mummificato. Intanto a Rimini dopo gli avvenimenti dell’est europa al termine del Congresso del PCI, Achille Occhetto annuncia ufficialmente la trasformazione del Partito Comunista Italiano in Partito Democratico della Sinistra (PDS).

La mafia uccide ancora…
Vittima questa volta è Libero Grassi. Alle 7,30 il silenzio che avvolge via Vittorio Alfieri, nel cuore del centro storico di Palermo, è interrotto da tre colpi di pistola. Due individui scappano e sul marciapiede rimane il corpo senza vita.

Inizia di fatto l’immigrazione.
Assistiamo al primo grande sbarco di profughi albanesi in Italia. Nel porto di Brindisi giungono 27.000 persone. 700 sono rinchiusi nello stadio della Vittoria, dove per tre giorni divampa la rivolta.

Fatti di cronaca?
Il 4 gennaio a Bologna una pattuglia di carabinieri, dopo aver sorpassato una Fiat Uno sospetta con l'intenzione di prenderne il numero di targa, viene raggiunta da una pioggia di proiettili. Lo scontro a fuoco porterà alla morte di tutti e tre i militari presenti a bordo dell'auto. È la cosiddetta strage del Pilastro (dal quartiere in cui è avvenuta), ad opera della Banda della Uno bianca. Il 10 aprile alle ore 22:00 di sera, al largo del porto di Livorno, il traghetto Moby Prince, diretto a Olbia, collide con la petroliera Agip Abruzzo e si incendia causando la morte di 140 persone. È la più grave tragedia nella storia della marina mercantile italiana. L’11 aprile a Genova vi è l’esplosione a bordo della petroliera Haven, muoiono 5 persone e 144.000 tonnellate di greggio si riversano in mare.

In quell’anno ci lasciano diversi personaggi famosi
Vasco Pratolini, indicato nei manuali di letteratura come l'iniziatore della corrente neorealista del Novecento. Graham Greene lo scrittore di viaggi e di spie. Freddie Mercury, cantante, compositore e musicista tra i più amati della storia, fondatore e leader dei Queen e Walter Chiari con la sua comicità frenetica e surreale.

Nel campo televisivo cosa accade?
Il 3 maggio la CBS trasmette l'episodio conclusivo di Dallas dopo quattordici stagioni. Il 9 settembre inizia su Canale 5 un programma che farà la storia della televisione: Non è la RAI firmato da Gianni Boncompagni e Irene Ghergo.

Nello Sport?
Dopo un controllo antidoping Diego Armando Maradona viene trovato positivo alla cocaina. Lo scudetto va alla Sampdoria.

Nel cinema?
A Los Angeles Sophia Loren riceve il Premio Oscar alla carriera. Al botteghino trionfa “Il silenzio degli innocenti". Al Festival di Cannes la giuria presieduta dal regista polacco Roman Polanski assegna la Palma d'oro per il miglior film a Barton Fink - È successo a Hollywood di Joel Coen. In America si aggiudica l’oscar per il miglior film Balla coi lupi con la regia di Kevin Costner che vince sul padrino - Parte III di Francis Ford Coppola; Ghost di Jerry Zucker e Quei bravi ragazzi di Martin Scorsese
Il premio alla regia va a Kevin Costner con Balla coi lupi seguito da Martin Scorsese, Francis Ford Coppola e Stephen Frears con Rischiose abitudini.
Il Miglior attore protagonista è Jeremy Irons con Il mistero Von Bulow mentre la Migliore attrice protagonista risulta Kathy Bates con Misery non deve morire.
A Berlino invece l'Orso d'oro è assegnato al film italiano La casa del sorriso di Marco Ferreri.
A Venezia il Leone d'oro va a Urga - Territorio d'amore di Nikita Mikhalkov

A Sanremo?
Trionfa Riccardo Cocciante con la canzone Se stiamo insieme mentre tra le Novità vince Paolo Vallesi con il brano Le persone inutili. A dispetto del tredicesimo posto nella classifica finale del Festival, grande successo di vendite lo ottiene il brano Siamo donne cantato in coppia da Sabrina Salerno e Jo Squillo, che diventa uno dei tormentoni musicali di quell'anno.

1° - Riccardo Cocciante - Se stiamo insieme
2° - Renato Zero - Spalle al muro
3° - Marco Masini - Perché lo fai
4° - Umberto Tozzi - Gli altri siamo noi
5° - Pierangelo Bertoli e Tazenda - Spunta la Luna dal monte
6° - Amedeo Minghi - Nené
7° - Mietta - Dubbi no
8° - Al Bano e Romina Power - Oggi sposi
9° - Riccardo Fogli - Io ti prego di ascoltare
10° - Raf - Oggi un Dio non ho
11° - Enzo Jannacci - La fotografia
12° - Fiordaliso - Il mare più grande che c'è (I love you man)
13° - Sabrina Salerno e Jo Squillo - Siamo donne
14° - Ladri di Biciclette - Sbatti ben su del Be Bop
15° - Eduardo De Crescenzo - E la musica va
16° - Grazia Di Michele - Se io fossi un uomo
17° - Rossana Casale - Terra
18° - Loredana Bertè - In questa città
19° - Gianni Bella - La fila degli oleandri
20° - Mariella Nava - Gli uomini

Al Festivalbar vince Gino Paoli con la canzone Quattro amici, mentre Marco Masini vince quella 33 giri con l'album Malinconoia.

Cosa ascoltano gli italiani in quell’anno?
Il brano piu’ ascoltato in quell’anno è Il singolo Rapput di Claudio Bisio & Rocco Tanica. Uscito in estate diventa uno dei tormentoni del periodo estivo e, a fine anno, risulta essere il singolo più venduto in Italia davanti alla canzone vincitrice del Festival di Sanremo e a Black or White di Michael Jackson. Il titolo unisce la parola "rap" alla abbreviazione della parola "puttana" che viene nominata più volte. In chiave umoristica vengono evocate le scenate di gelosia di un uomo nei confronti della sua donna per la quale nutre forti dubbi sulla sua fedeltà.

Rapput (senza fiato) - Claudio Bisio & Rocco Tanica
Se stiamo insieme - Riccardo Cocciante
Black or white - Michael Jackson
Gypsy woman (la la dee la da da) - Crystal Waters
Perchè lo fai - Marco Masini
Attenti al lupo - Lucio Dalla & D.J. Lelewell
Sadeness part I - Enigma
Let there be love - Simple Minds
(Everything I do) I do it for you - Bryan Adams
The Fly - U2
Ti spacco la faccia - Gabibbo
Rockin' romance - Joy Salinas
This is your life - Banderas
Spunta la luna dal monte (Disamparados) - Pierangelo Bertoli & Tazenda
Change - Lisa Stansfield
Gli Altri siamo noi - Umberto Tozzi
Calling Elvis - Dire Straits [#3, 1991
You could be mine - Guns N'Roses
Oggi un dio non ho - Raf
Siamo soli nell'immenso vuoto che c'è - Raf
Something got me started - Simply Red
No son of mine - Genesis
Le Persone inutili - Paolo Vallesi
Joyride - Roxette
Everybody (all over the world) - FPI Project
2 legit 2 quit - M.C. Hammer
Cream - Prince and the New Power Generation
Qua qua quando - Francesco Baccini
Nenè - Amedeo Minghi
Peter Pan - Enrico Ruggeri
A...mare - Scialpi
How Gee - Black Machine
All this time - Sting
So hard - L.U.P.O.
Generazione di fenomeni - Stadio
Innuendo - Queen
Makin' happy - Crystal Waters
Mea culpa, Part II - Enigma
Keep on jammin' - Stefano Secchi & Orlando Johnson
Dubbi no - Mietta
We need freedom - Antico [
'O Scarrafone - Pino Daniele


 

 
 
 



L'INTERVISTA A CURA DI ADAMO BENCIVENGA
IMAGE GOOGLE



1












 
Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente. (All images and materials are copyright protected  and are the property of their respective authors.and are the property of their respective authors. If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a liberaeva@libero.it

 COOKIE POLICY



TORNA SU (TOP)


LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati
  Contatti