HOME       CERCA NEL SITO       CONTATTI      COOKIE POLICY

1
MUSICA PASSIONE
Le AutoInterviste



MILLENOVECENTO
80
Fatti Musica e Parole
(HIT PARADE ITALIA)









 

 


Adamo che succede in Italia nel 1980?
Mentre gli italiani si deliziano leggendo Il nome della Rosa di Umberto Eco che poi diverrà un best seller mondiale ed il soggetto di un film con Sean Connery, l’Italia è imperversata dal terrorismo mafioso e brigatista. A Palermo viene assassinato il Presidente della Regione Siciliana Piersanti Mattarella, Vittorio Bachelet, vicepresidente del CSM, è freddato a Roma all'interno dell'università di Roma; a Milano un commando terroristico uccide il giornalista del Corriere della Sera Walter Tobagi; a Roma Mario Amato, sostituto procuratore della repubblica, è assassinato dai neofascisti dei NAR mentre attendeva l'autobus.

È anche l’anno delle stragi…
Eh già, il 27 di giugno un DC9 della compagnia Itavia che da Bologna doveva raggiungere Palermo esplode in aria a nord di Ustica, muoiono 4 membri dell'equipaggio e i 77 passeggeri e a Bologna il 2 agosto alle 10:25 una bomba esplode nella sala d'attesa della stazione causando 85 morti e 203 feriti.

Non ci facciamo mancare nulla…
Come ciliegina sulla torta il 23 novembre l’Italia è sconvolta dal Terremoto dell'Irpinia: alle 19:34 una scossa di 6,9 provoca circa 3.000 morti, 9.000 feriti, 280.000 sfollati e danni incalcolabili tra Campania e Basilicata.

Possiamo dire che l’Italia è immersa nel sangue…
Non solo anche chi cerca un diversivo nello sport ha i suoi problemi. È l’anno dello scandalo delle scommesse nel mondo del calcio. Numerosi calciatori di serie A e B sono accusati di truffa per aver truccato le partite accettando denaro. Sono coinvolti dirigenti e giocatori di squadre tra cui Lazio, Milan, Napoli, Perugia, Bologna e Avellino. A livello internazionale iniziano le olimpiadi di Mosca, ma 65 nazioni tra cui Stati Uniti, Cina, Giappone, Canada e Germania Ovest boicottano i Giochi in segno di protesta verso l'invasione sovietica dell'Afghanistan.

Oltre lo sport cosa succede nel mondo?
In Iran un incidente aereo nel deserto di Tabas fa fallire il blitz voluto da Jimmy Carter per liberare gli ostaggi americani a Teheran. Carter nel novembre successivo perderà le elezioni a favore del repubblicano Ronald Reagan che è eletto nuovo presidente degli Stati Uniti d'America.

All’est?
Muore a Lubiana il maresciallo Tito ed inizia di fatto la disgregazione della Repubblica Federativa di Jugoslavia. A Danzica invece uno sciopero nei cantieri navali guidati dal sindacato Solidarnosc e dal suo capo Lech Wałęsa rivendica la libertà di stampa e altri diritti civili. Mentre in Asia aerei iraniani bombardano Bagdad: ha inizio la guerra tra Iran e Iraq che durerà fino al 1988 causando un milione e mezzo di morti.

Ma belle notizie non ci sono?
Possiamo ricordare che in Giappone nel 1980 inizia la commercializzazione del videogioco Pac-Man e il presidente cubano Fidel Castro permette a tutti i cubani che lo vogliono di abbandonare l'isola, il numero di esuli raggiungerà la cifra di 125.000 persone nei mesi successivi.

Nel campo musicale?
Il gruppo hard rock australiano AC/DC pubblica l'album Back in Black che diventa il secondo album più venduto della storia della musica. Si sciolgono i Led Zeppelin e a New York, l’8 dicembre, quattro colpi di revolver, sparati dallo squilibrato Mark Chapman, uccidono l'ex-Beatle John Lennon.

Gli italiani cosa ascoltano nel 1980?
La classifica dei dischi più venduti vede al primo posto Olympic games cantata dallo spagnolo Miguel Bosè, essendo l’anno delle Olimpiadi il brano diventa subito molto popolare, vincendo il Festivalbar. È un rock seppur leggero scritto da Bosé assieme a Toto Cutugno. Al secondo posto si classifica Video killed the radio star eseguita dai Buggles. E’ il primo singolo del gruppo britannico di musica pop che è una diramazione degli Yes formato da Trevor Horn e Geoffrey Downes. Il brano, sul piano puramente musicale, è di fatto il capostipite degli ottanta, dei quali anticipa lo stile: sofisticata elettronica e quel tono vagamente romantico che fa da ponte sentimentale e cronologico tra il passato e le nuove tecnologie.

E gli italiani?
Al terzo posto la prima italiana Luna cantata dal romano Gianni Togni di cui è anche autore, è una canzone che esplode d’estate come la quarta classificata ovvero “Non so che darei” di Alan Sorrenti, la quinta Amico di Renato Zero e l’ottava Il tempo se ne va di Adriano Celentano. Si notano in classifica varie canzoni dedicate ai bambini come Remi e le sue avventure al sesto posto, L'ape Maia, Anna dai capelli rossi, La puntura di Pippo Franco ecc. Tozzi invece dopo l’exploit precedente di Ti amo si ferma al quindicesimo posto con la deboluccia Stella Stai, Venditti addirittura 25esimo con Buona domenica, i Pooh 28esimi con Canterò per te e Ivan Graziani al 31esimo posto con Firenze. Degno di nota è sicuramente il brano trasgressivo di Kobra della Rettore, da molti considerato scandaloso per il suo testo ironico e ricco di doppi sensi a sfondo sessuale. A fine anno si classificherà al’11esimo posto.

HIT PARADE 1980

1 Olympic games - Miguel Bosè 176
2 Video killed the radio star - Buggles 174
3 Luna - Gianni Togni 163
4 Non so che darei - Alan Sorrenti 155
5 Amico - Renato Zero 140
6 Remi e le sue avventure - Ragazzi di Remi 116
7 Disco bambina - Heather Parisi 113
8 Il tempo se ne va- Adriano Celentano 103
9 Solo noi - Toto Cutugno 96
10 L'ape Maia - katia Svizzero 95
11 Kobra - Rettore 88
12 Upside down - Diana Ross 87
13 La puntura - Pippo Franco 84
14 My Sharona - The Knack 77
15 Stella stai - Umberto Tozzi 77
16 Another brick on the wall-Pink Floyd 75
17 Cicciottella - Loretta Goggi 75
18 Su di noi - Pupo 67
19 Many kisses - Krisma 66
20 You and me - Spargo 66
21 Se tornassi - Julio Iglesias 63
22 Spacer-Sheila 60
23 Dolce uragano - Gianni Bella 59
24 L'aria del sabato sera - Loretta Goggi 59
25 Buona Domenica - Antonello Venditti 40
26 Che ne sai-Riccardo Fogli 40
27 Cosa farai - Pupo 37
28 Canterò per te - Pooh 34
29 Master blaster - Stevie Wonder 31
30 Monkey chop - Dan I 31
31 Firenze(Canzone triste)-Ivan Graziani 24
32 Meravigliosamente - Cugini di campagna 24
33 C'è tutto un mondo intorno-Matia bazar 18
34 I was made for lovin' you - Kiss 18
35 Io ti voglio tanto bene -Roberto Soffici 18
36 Pop muzic - M 18
37 Galactica - Rockets 17
38 Anna dai capelli rossi - I ragazzi dai capelli rossi 15
39 Don't stand so close to me - Police 15
40 Funky town-Lipps Inc. 14
41 Moscow discow-Telex 8
42 Baciami - Marcella Bella 7
43 The wanderer- Donna Summer 6
44 Could you be loved-Bob Marley 4
45 Gelosia - Bobby Solo 4
46 Su di noi - Pupo 4
47 Ti chiami Africa - Enzo Avallone 3
48 Baciami - Marcella Bella 2
49 Shangaied - Letric funk 1
50 Viva l'Italia - Francesco de Gregori 1



















 


 

 
 
 



L'INTERVISTA A CURA DI ADAMO BENCIVENGA
IMAGE GOOGLE









1












 
Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente. (All images and materials are copyright protected  and are the property of their respective authors.and are the property of their respective authors. If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a liberaeva@libero.it

 COOKIE POLICY



TORNA SU (TOP)


LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati
  Contatti