HOME   CERCA NEL SITO   CONTATTI   COOKIE POLICY
 
 1
INTERVISTA IMPOSSIBILE
 


 

 

Beverly Bayne
Stella silenziosa
Stella silenziosa e bruna dagli occhi marroni e dallo sguardo espressivo. Partecipò a 159 film fu una vera diva dei Silent Movie

 
 


 
((Minneapolis, 11 novembre 1894 – Scottsdale, 18 agosto 1982))


 
...
.Madame le sue origini?
Il mio nome vero è Pearl Von Name. Sono nata in Minnesota, a Minneapolis. All’età di sei anni mi trasferii con tutta la famiglia a Chicago.

Cosa fece a Chicago.
Lì si trovavano gli studi della Essanay, una delle prime e più importanti compagnie cinematografiche. A sedici anni capitai per caso in quegli Studi e così, ripeto, senza alcuna intenzione, cominciai a fare l'attrice. Mi scelsero perché secondo loro avevo un volto da fotocamera. Ovviamente per la recitazione dovette passare molto tempo e tanti sacrifici.

Ma aveva almeno terminato gli studi?
Beh sapevo leggere e scrivere, ma ero senza lavoro per cui quella paga di 35 dollari a settimana mi faceva molto comodi. Ben presto lo stipendio salì a 75 per raggiungere in pochi anni la bella somma di 350 dollari.

Il suo primo film lo gira nel 1912.
Per me fu un onore! In quel periodo lavoravano per la Essanay attori dal calibro di Gloria Swanson, Wallace Beery, Charlie Chaplin e Francis X. Bushman. I miei primi due film furono The Rivals e The Loan Shark.

C’è un aneddoto che riguarda Gloria Swanson…
Al tempo gli occhi marroni o quanto meno scuri erano preferibili a quelli di colore azzurro e verde. Quando mi vide per la prima volta la Swanson si mise a piangere per l’invidia avendo lei gli occhi azzurri ed io marroni.

L’incontro con Francis X. Bushman rappresentò per lei una svolta…
Francis, dopo avermi visto recitare, mi volle come partner e diventammo sullo schermo una delle coppie romantiche più famose di quegli anni. Interpretammo insieme ben 24 film tra i quali nel 1917 il famoso Romeo e Giulietta. Fu un successo clamoroso sia di critica che al botteghino!

Una bella soddisfazione per entrambi…
Eh sì pensi che nel 1916 lasciammo la Essanay per andare a lavorare alla Metro Pictures, dove restammo fino al 1918.

In quel periodo, nell’America Puritana, scoppiò lo scandalo…
Ci fu una campagna di stampa che ci travolse. Bushman era sposato e padre di cinque figli. I giornali non persero l’occasione di rivelare una nostra relazione segreta.

Come andò a finire?
Lui divorziò e ci sposammo in gran segreto in modo da dimostrare che fosse tutto regolare.

Lavoraste insieme anche a teatro…
Nel vaudeville e come guest star in commedie drammatiche.

Nel 1924 vi separaste…
Sempre nello stesso anno divorziammo, ma non fu una scelta felice per la nostra carriera professionale. Il pubblico non apprezzò il nostro divorzio e le nostre carriere parallele subirono una notevole battuta d’arresto.

Fece altri film?
L'ultimo film muto a cui partecipai da protagonista fu Passionate Youth del 1925. Da quel momento lavorai a teatro a Broadway e dal 1940 alla radio.

Soddisfatta della sua carriera cinematografica?
Beh in tutto partecipai a ben 159 pellicole. L’ultima apparizione fu nel 1948 nel film La città nuda di Jules Dassin, ovviamente fu in un piccolo ruolo, ma ormai ero fuori da quel mondo, pensi che fu anche l'unico mio film sonoro.

Beverly Bayne si era risposata nel 1937 con Charles T. Hvass da cui aveva divorziato nel 1944. Si ritirò del tutto dal mondo dello spettacolo nel 1950 e andò a vivere a Scottsdale, in Arizona. Si spese nel 1982, all'età di 87 anni, a causa di un attacco cardiaco.





.
 















 







1


INTERVISTA A CURA DI ADAMO BENCIVENGA
FONTI:
https://it.wikipedia.org/wiki/Beverly_Bayne
https://en.wikipedia.org/wiki/Beverly_Bayne
FOTO GOOGLE IMAGE


 













 
Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente. (All images and materials are copyright protected  and are the property of their respective authors.and are the property of their respective authors. If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a liberaeva@libero.it

 COOKIE POLICY



TORNA SU (TOP)


LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati
  Contatti