HOME       CERCA NEL SITO       CONTATTI      COOKIE POLICY

1
INTERVISTE IMPOSSIBILI

1

Natalie Wood
Gioventù bruciata





San Francisco, 20 luglio 1938 – Isola di Santa Catalina, 29 novembre 1981

La bellezza bruna e gli occhi magnetici, uniti alla capacità di interpretare il tipo di giovane
donna inquieta ed intensa, spesso soffocata dalle convenzioni sociali,
la resero una delle attrici più interessanti della sua generazione.




Se il cinema l'ha consacrata come irraggiungibile star, la sua esistenza
fuori dal set è stata tutt'altro che serena.


 

Madame le sue origini?
Sono nata a San Francisco, in California, da genitori immigrati russi originari di Vladivostok.

Fu sua madre ad orientarla nel mondo della recitazione…
Non avevo neanche cinque anni quando conquistai la mia prima comparsata, e durante l’infanzia recitai in oltre venti film al fianco di attori del calibro di Gene Tierney, James Stewart, Maureen O’Hara, Bette Davis e Bing Crosby.

Natalie Wood è un nome d’arte vero?
Oh certamente, e non lo amavo particolarmente, mi fu imposto dalla casa di produzione. Il mio nome vero era Natalia Nikolaevna Zakharenko. In famiglia mi chiamavano Natasha diminutivo russo di Natalia

Finora è l’attrice più giovane ad aver ricevuto tre nomination agli Oscar, tutte prima dei 25 anni.
Durante gli anni dell’adolescenza recitai nel film Il miracolo della 34ª strada poi con James Dean in Gioventù Bruciata, con John Wayne in Sentieri Selvaggi di John Ford. Ero Maria in West Side Story.

Gioventù bruciata fu un successo planetario…
Interpretavo la studentessa incompresa che si innamora di James Dean nel giro di una notte. Ero ancora molto giovane ed acerba. Praticamente sono cresciuta sullo schermo e da Sentieri selvaggi, nel quale interpretavo una giovane rapita dai pellerossa, piano piano mi vennero affidati ruoli da protagonista, ormai donna, di melodrammi.

A soli 19 anni sposò l’attore televisivo Robert Wagner…
Lui ne aveva 26. Il matrimonio durò cinque anni poi nel 1961 ci separammo.

Ebbe una vita sentimentale piuttosto turbolenta…
In seguito, sposai in seconde nozze lo scrittore e produttore inglese Richard Gregson: da questo matrimonio nacque nel 1970 la mia prima figlia Natasha. Poi nel ’72, dopo tre anni ci separammo, Richard mi tradiva con la sua segretaria.

Lo stesso anno risposò il suo primo marito…
Le continue attenzioni della stampa e la pressione costante di mia madre sul perseguimento della carriera di attrice mi portarono ad una persistente instabilità e insoddisfazione. Sposai Robert per avere nella mia vita un punto fermo.

Negli anni settanta diradò la sua presenza sulle scene cinematografiche…
Mi concentrai sulla Tv ed ottenni un significativo successo nelle serie From Here to Eternity, nel 1979. Per quella serie vinsi il Golden Globe. Poi feci varie apparizioni come guest star in Un affare di cuore del 1973 e in Cuore e batticuore del 1979.

A conti fatti un’ottima carriera…
Non mi posso lamentare, ricevetti tre candidature al Premio Oscar, due come miglior attrice protagonista: nel 1962 con Splendore nell'erba e nel 1964 con Strano incontro. Una come non protagonista nel 1956 con Gioventù bruciata. Vinsi tre Golden Globe, nel 1957 come Migliore attrice debuttante sempre con Gioventù bruciata, nel 1966 come Migliore attrice in un film drammatico con Questa ragazza è di tutti e nel 1980 come Miglior attrice in una serie drammatica con Da qui all'eternità.

L'attrice, all'epoca quarantatreenne, scomparve in circostanze misteriose il 29 novembre 1981, annegando accidentalmente al largo dell'isola di Santa Catalina mentre si trovava sul suo panfilo.
Al momento della morte l’attrice indossava un giaccone sopra la camicia da notte e un paio di calzini: la teoria ufficiale, con cui fu chiuso il caso, affermava che Natalie Wood fosse semplicemente scivolata in acqua, ubriaca, mentre si affacciava dal parapetto.
Era noto che Natalie non sapesse nuotare. Era rimasta traumatizzata dall'acqua dopo una brutta avventura vissuta da bambina. Si ipotizzò addirittura un suicidio, poi però la tesi ufficiale venne smentita successivamente dal referto medico: erano presenti segni sul suo corpo che teoricamente autorizzavano anche un'altra ipotesi, e cioè che Natalie avesse lottato disperatamente per evitare di essere gettata fuori bordo, dove l'attendeva una morte certa.

Quel 29 novembre sul suo panfilo, insieme al marito Robert Wagner era ospite l’attore Christopher Walken, con cui l'attrice aveva appena finito di girare il film Brainstorm. All'epoca del dramma, non mancarono malignità sul rapporto che legava i tre. Si parlò di una forte gelosia di Wagner verso quello che avrebbe considerato un rivale, ma anche di uno scandaloso triangolo amoroso. Insomma, tutto e il contrario di tutto.

Qualcuno ben informato ha ricostruito la serata in questo modo:
Wagner, il marito, tanto innamorato dell'attrice da averla risposata dopo il loro divorzio, quella sera era furibondo. Geloso di Christopher Walken, il quale stava trascorrendo con loro il weekend del giorno del Ringraziamento. Una gita in barca. Lui, lei e l' altro: il quarto, a bordo, era il marinaio Dennis Davern. Ad un certo punto Wagner, nella furia di una scenata di gelosia, rompe una bottiglia di vino e la usa per minacciare i due accusandoli di averli visti amoreggiare poco prima in bagno.

Ma all'una e mezza di notte Wagner dà l' allarme via radio, spiega alla polizia che Natalie non c' è più e manca anche un canotto di salvataggio. Dissolvenza. Il mattino dopo, 29 novembre 1981, il corpo di Natalie affiora dalle acque gelide dell' oceano e viene avvistato da un elicottero dell' ufficio dello sceriffo che perlustra la zona: indossa solo la camicia da notte, calzini, e un piumino. È affogata, ha un livido sulla fronte, altri sulle braccia. Dodici in tutto.
Una donna che si trovava su un altro yacht nelle vicinanze raccontò alla polizia che, verso la mezzanotte di quel 28 novembre, aveva sentito urla di richiesta di aiuto per almeno un quarto d’ora.
Indipendentemente da come siano avvenuti realmente i fatti occorre notare quanto il destino si diverta a creare degli eventi a catena che sembrano vere e proprie maledizioni. I tre protagonisti di Gioventù bruciata furono di seguito: James Dean, schiantato con la sua Porsche, Sal Mineo, ucciso a coltellate in un vicolo e Natalie Wood morta annegata.
Oggi riposa al Westwood Memorial Park, a Los Angeles.
)


  




























 

 
 
 



L'INTERVISTA A CURA DI ADAMO BENCIVENGA
E' STATA REALIZZATA
 GRAZIE A:
https://it.wikipedia.org/wiki/Natalie_Wood
http://www.ilpost.it/2011/11/18/come-morta-natalie-wood/
http://www.panorama.it/cinema/natalie-wood-cosa-avvenne-veramente-notte-morte/
Persivale Matteo
(19 novembre 2011) - Corriere della Sera
http://archiviostorico.corriere.it/2011/novembre/19/riapre_caso_Natalie_Wood_Indagate_co_9_111119100.shtml
http://biografieonline.it/biografia.htm?BioID=959&biografia=Natalie+Wood



IMAGE GOOGLE


LiberaEva

1










 
Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente. (All images and materials are copyright protected  and are the property of their respective authors.and are the property of their respective authors. If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a liberaeva@libero.it

 COOKIE POLICY



TORNA SU (TOP)


LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati
  Contatti