HOME   CERCA NEL SITO   CONTATTI   COOKIE POLICY
 
 1
RACCONTI
 
 

Adamo Bencivenga
Il profumo di limoni




 
... 
Lei scese da una balilla rosso amaranto, lei scese come una farfalla, col suo cappello verde di paglia leggero, e un vestito di seta color giallo limone, che ammiccante seguiva i suoi fianchi sinuosi, e fasciava il suo seno dandolo in pasto, allo sguardo curioso dell'uomo seduto.
L'uomo si chiese se l'avesse mai vista, se in qualche letto d'albergo o una spiaggia lontana, e quanti giorni sarebbe rimasta, con quella valigia troppo ingombrante, troppo pesante per quel corpo sottile, troppo grande per contenerci un passato, avendo sì e no la metà dei suoi anni.

La vide scendere ed arrestarsi di colpo, una smorfia sul viso e due occhi impazienti, come se cercasse un aiuto o un addetto, e le fosse dovuto almeno il servizio. Lui con una gerbera bianca all’occhiello, si gustava un Pernod e un giornale locale, stupito che in quell'albergo per vecchi, ci fosse posto per così tanta bellezza, e potesse arrivare senza preavviso, una giovane dea, un’eterea grazia, figlia di un flutto o di un guscio di mare, Venere in carne adatta all'amore. Per un attimo incredulo rimase a pensare, non gli pareva vera quella fortuna sfacciata, di rendersi utile a quei due occhi di scoglio, a due labbra velate da un filo di rosso, a quei capelli lasciati spaiare dal vento, a quella forma del viso di un tondo perfetto.

Giammai comunque si sarebbe alzato, giammai teso personalmente la mano, un po’ per pigrizia, per rango e per stile, e poi di sicuro per nulla era a modo, che lui ospite si fosse abbassato, a umile addetto o mero facchino. Si tolse il cappello e fece un cenno d'inchino, poi con estrema lentezza schioccò le sue dita, e subito dall'hall dell’albergo uscì un inserviente, il quale vedendo la donna le corse in aiuto. Lei gli passò accanto e spontaneamente sorrise, lui gradì la fragranza di viola e sapone, quel portamento regale d'eleganza italiana, che durò giusto il tempo per sfidare il suo estro, di farci amicizia e conoscerla bene.

L'albergo era posto tra due lingue di mare, un antico edificio a torretta normanna, circondato da siepi di gelsomino cinese, e immerso nel verde e fiori d'ibisco, con una grande terrazza merlata, e sotto i merli solo sei stanze, due delle quali erano vuote, e nelle altre occupate, nell’unico piano, soggiornavano una coppia belga fiamminga, e un commerciante d'Ancona con suo figlio e la tata.

La sera cenarono tutti insieme in veranda, era il sette di luglio e il tempo era incerto, la bella stagione sembrava tardare, e la brezza marina soffiava leggera, sui tavoli tondi, sulle tovaglie di raso, sul buon vino fruttato bianco frizzante, sul menù fisso a base di pesce. Lei gradì un'insalata di tonno, con uova, gamberi e un velo di aceto, lui una tagliata di pesce con una salsa di timo ed un’erba di campo con sale e limone. Erano vicini di tavolo, lui le sorrise e lei ricambiò, abbozzarono insieme quattro chiacchiere a modo, lui disse che il tempo sarebbe cambiato, lei disse “speriamo” senza trasporto, poi nulla, tranne a due passi, il rumore del mare.

La creme chantilly venne servita in terrazza, il limoncello era al giusto punto di freddo, ed è lì che lui disse piacere Luigi, ed è lì che lei rispose Anita Maria, e quello fu il prologo, l'inizio e il dovere, di raccontare se stessi o stare a sentire. Così lui seppe che aspettava qualcuno, e il giorno dopo alle cinque non sarebbe stata più sola, così lei seppe che lui aspettava suo figlio, e dopo tre anni si sarebbero visti. Lui non disse il motivo e lei non lo chiese, ma a giudicare dalla luce degli occhi, era evidente che gli facesse piacere.

Commentarono insieme la guerra lontana, la difficoltà di viaggiare e i ritardi imprevisti, il blocco dei treni, le strade insicure, e per questo motivo lei stava aspettando, e per questo motivo lui era in attesa. E nel silenzio di quella notte stellata, lui le fece notare il fascio di luna, poi fece cadere quel pensiero bizzarro, e chiese permesso e le augurò “Buonanotte”. Lei rimase per un attimo ancora, affacciata sul sogno bagnato dal mare, pensando al suo uomo già in viaggio sul treno, desiderava con ansia che fosse domani, la promessa, l’anello, il fidanzamento ufficiale.

La mattina seguente erano di nuovo vicini, l’odore dei limoni si confondeva con l’aria, lui gradì il cappello bianco di lei, lei la barba candida portata con cura, ed entrambi la colazione a base d’agrumi, e latte freddo e dolcetti ed una fetta d’anguria. Il mare era calmo, il cielo di un limpido terso, lei indicò una barca a vela, lui un pescatore cotto dal sole. Invogliato dalla bella giornata, lui propose una salubre passeggiata sul mare, lei accettò e lui le porse il suo braccio, fecero due passi fino in paese, poi lei stanca volle rientrare.

Nella veranda dell’albergo si riposarono leggendo, lei era al terzo capitolo di “L’amante di Lady Chatterley”, lui al quinto di “Il grande Gatsby”, si scambiarono opinioni, sensazioni e sguardi, lui si domandò il motivo, per lei non fu necessario. Lui a quel punto non si fece pregare e la invitò affabilmente nella sua stanza, per un fresco latte di mandorla, per un thè allo zenzero verde, oppure per il solo diletto di annusare i limoni. Lei sorrise e non disse no, era quasi mezzogiorno, e propose di pranzare sul terrazzino privato, lui allora ordinò il pranzo e insieme salirono nella sua stanza.

Dopo pranzo l’ombra della tenda a strisce non era più gradevole, il sole a picco picchiava sulle pareti bianche, sull’edera nuova e le belle di notte, sulla pelle di lui, sul cappello di lei. Decisero di rientrare, lei allo specchio si ricompose, un filo di rossetto aggraziò le sue labbra, lui si avvicinò, lei si fece guardare e non ci fu modo di dire altro.

Ed è lì che si sfiorarono per la prima volta, ed è lì che lui la strinse e lei si fece abbracciare, poi si tolse il cappello e lui la giaccia, e si guardarono negli occhi, e si distesero sul letto. Lui non esitò e lei non fu da meno, lui la guidò e lei si fece guidare. Ed è lì che lei gli offrì le sue labbra fresche di velluto, ed è lì che chiese aiuto, invitandolo con garbo e malizia ad abbassare la lampo che correva dietro il vestito. Poi accennò a Lady Chatterley, lui a Jay Gatsby e a Daisy Fay, e insieme risero, e insieme si distesero sul letto, poi lui la baciò evitando il suo seno, come fosse una ciliegia gustata alla fine, poi la prese e lei si fece prendere, tra il profumo di limoni, tra l’odore dell’ibisco, e fecero l’amore quello vero, e furono baci tra le gambe, e furono parole proibite, e lei lo invitò più volte tra le sue grazie e lui assaggiò il suo nettare almeno per tre volte.

Alle 16,30 lei guardò l’orologio con un velo d’apprensione, il suo compagno sarebbe arrivato con il treno delle 17,00. Le rimaneva solo il tempo per una doccia, per togliere i segni di quel pomeriggio e l’odore di ibisco e l’odore di limoni. Anche suo figlio, pensò lui, sarebbe arrivato alla stessa ora. Era davvero tardi. Si salutarono in fretta. Lei disse, mentre ricomponeva il suo cappello, “Sarà un piacere conoscere tuo figlio.” Poi chiese: “Prenoto un tavolo per quattro per la cena?” Lui la guardò, ma non rispose. Forse sorrise quando lei chiuse la porta.
Rimase per un attimo ancora sul letto, guardò il soffitto, la finestra aperta, il profumo di limoni invase la stanza e pensò che per quel tavolo sarebbe stati sufficienti tre posti, perché davvero suo figlio aveva fatto un’ottima scelta.
...
..
 









 



1


Il racconto è frutto di fantasia.
Ogni riferimento a persone e fatti
realmente accaduti è puramente casuale.


© All rights reserved
TUTTI I RACCONTI DI ADAMO BENCIVENGA
Photo   NikkiHarrison

© Adamo Bencivenga - Tutti i diritti riservati
Il presente racconto è tutelato dai diritti d'autore.
L'utilizzo è limitato ad un ambito esclusivamente personale.
Ne è vietata la riproduzione, in qualsiasi forma,
senza il consenso dell'autore




 













 
Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente. (All images and materials are copyright protected  and are the property of their respective authors.and are the property of their respective authors. If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a liberaeva@libero.it

 COOKIE POLICY



TORNA SU (TOP)


LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati
  Contatti