HOME   CERCA NEL SITO   CONTATTI   COOKIE POLICY
 
 1
REPORTAGE
 

Un film su Violette Leduc: la "bastarda" di talento, amica di Simone De Beauvoir

Violette
Presentata in anteprima al festival del cinema francese Rendez-vous, una biografia dedicata alla figlia illegittima di una cameriera diventata scrittrice che negli anni Settanta rivoluzionò il modo di raccontare la sessualità.


 
 
Era la figlia illegittima di una cameriera di nome Berthe Leduc e di un uomo che non l'ha mai riconosciuta. Un'illegittima, una "bastarda" dal titolo del suo libro più famoso.
A Valenciennes, Violette trascorse un'infanzia segnata da una scarsissima autostima, esacerbata dall'ostilità della madre iperprotettiva e dura. Ebbe un bel rapporto di amicizia con la nonna Fideline e la zia materna, Laure.

I suoi studi, iniziati nel 1913, furono interrotti dalla prima guerra mondiale, ma furono ripresi dopo la guerra al Collège de Douai, dove ebbe due relazioni lesbiche con una sua compagna di classe, e con un'insegnante di musica che fu licenziata in seguito alla vicenda.

Nel 1926 si trasferì a Parigi, iscrivendosi al Licée Racine. Non superò l'esame di maturità. Il suo primo romanzo, L'asphyxie, fu pubblicato da Albert Camus e meritò le lodi di Jean-Paul Sartre, Jean Cocteau e Jean Genet.

La sua opera più famosa, l'autobiografico La bâtarde (La bastarda), fu pubblicato nel 1964. Era candidato al Prix Goncourt, che non vinse per poco, e divenne subito un bestseller. In essa racconta con una franchezza insolita in quel periodo anche delle sue relazioni con altre donne. Una scrittura diretta, cruda, in cui il desiderio femminile veniva raccontato senza pudori borghesi.
Violette sviluppò un tumore al seno e morì dopo due operazioni.
L'uscita del film di Martin Provost è prevista per questa estate.

 




 





ARTICOLO A CURA DI ADAMO BENCIVENGA
FOTO GOOGLE IMAGE
.



 








 
Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente. (All images and materials are copyright protected  and are the property of their respective authors.and are the property of their respective authors. If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a liberaeva@libero.it

 COOKIE POLICY



TORNA SU (TOP)


LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati
  Contatti