HOME       CERCA NEL SITO       CONTATTI      COOKIE POLICY

 
     

 

 

     
 



ITALIA: NUOVE TENDENZE
 LO SWINGING
2 milioni di italiani lo hanno provato almeno una volta nella vita, mezzo milione lo pratica con regolarità. Non si tratta di gente "strana", ma di persone d'età compresa tra i 30 e i 50 anni con condizione sociale e professionale medio-alta


 

 



 

 

 

Foto di Heiner Seemann



Il termine scambismo designa una classe piuttosto ampia di comportamenti sessuali.
Il denominatore comune di tale gamma di comportamenti può essere considerato una attenuazione più o meno forte della monogamia della coppia, i cui membri, o uno di essi, possono trarre eccitazione da voyeurismo (guardare), esibizionismo (essere guardati) o da vari atti sessuali condotti con una o più persone o coppie.

Tali pratiche investono quindi la vita di coppie e di individui, sia maschi che femmine. Gli adepti normalmente combinano incontri coppia-coppia, coppia-maschio o coppia-femmina al di fuori delle loro proprie consuete relazioni amicali e sociali, ricorrendo a vari centri di aggregazione mediatici o fisici. (da wikipedia)



Definizione del fenomeno: cos'è lo scambismo? Come viene considerato?
Con questa parola s'intende la volontà dei partner di "giocare" con la sessualità, utilizzando una modalità non usuale che prevede il conoscere, frequentare, quindi scambiare l'esperienza erotico sessuale con un'altra coppia. Purtroppo l'aspetto trasgressione viene ancora oggi considerato "perversione", anche se la maggior parte delle coppie swinger sono in perfetta armonia e serenità, perché vivono questa forma di piacere all'insegna del gioco, del divertimento e del rispetto reciproco.

Quali sono le dinamiche di coppia che permettono di fare scambio di coppia?
La complicità come primo elemento, ma anche la fiducia. Alcune delle coppie danno molta importanza al pianificare in modo preciso regole e limiti prima di qualunque tipo di interazione con altre coppie. Questo rafforza l'importanza di sperimentare lo scambismo all'interno di un clima diadico preciso, complice e ricco di affiatamento tra i partner.
 

 

 

 

CONTINUA A LEGGERE l'articolo di Veronica Mazza: il dialogo con lo psicologo su usi e costumi dello swinging e i racconti di alcune coppie che amano "giocare" per stravolgere la routine:

d.repubblica.it
 

 

 


 

 

 

 


HOME MAGAZINE

 

     
 
 
     

 



 

SEGUI LIBERAEVA SU

Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori. 
Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente.
  
(
All images and materials are copyright protected and are the property of their respective authors.
If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.)
Scrivi a liberaeva@libero.it

 

TORNA SU (TOP)

 LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati  Contatti