HOME   CERCA NEL SITO   CONTATTI   COOKIE POLICY
 
 1
REPORTAGE
 

 
 

POLIGAMIA, TASSA SULLA SECONDA MOGLIE: IN INDONESIA PAGHI 65 EURO…

Il Club delle mogli ubbidienti
In Indonesia i cittadini di sesso maschile pagano 65 euro se vogliono una seconda moglie. Una cifra importante se si considera che per un indonesiano il reddito medio è di 1000 euro l’anno

 

.

 
La poligamia è legale in Indonesia, la più grande popolazione musulmana del mondo, ma è anche praticata dalle minoranze non musulmane, come i balinesi e i papuani.

Nel paese asiatico non esiste alcuna legge che vieti ad un uomo di avere più mogli, ma non è chiaro se il pagamento dei 65 euro sia da interpretare come un deterrente del governo a prender più mogli o, al contrario, un modo per regolamentare una volta per tutte la poligamia.
Per le autorità locali la legge intende combattere la pratica della corruzione e delle tangenti, che i pubblici ufficiali si intascano nel momento in cui vengono a conoscenza di famiglie con più mogli; invece di denunciare, chiudono un occhio al prezzo di una sostanziosa mazzetta.

La norma tuttavia ha suscitato controversie e animato un profondo dibattito in seno all'opinione pubblica indonesiana; difatti, sebbene ammessa dall'islam la poligamia nella moderna società "non è considerata prassi comune". E la grande maggioranza dei cittadini prende in sposa, anche fra i musulmani stessi, una sola moglie.

Fino ad ora per sposarsi una seconda volta gli uomini dovevano ottenere il consenso dalle mogli attuali e il permesso dei propri superiori sul posto di lavoro e comunque, secondo la legge islamica, non potevano avere oltre quattro mogli, mentre le donne dovevano limitarsi a un solo marito alla volta.
Inoltre dovevano presentare una lettera scritta che certificasse la capacità di soddisfarne il sostentamento (anche "notturno"), per poter sposare altre donne. E fra le altre cause, vi era anche l'incapacità o inabilità della prima moglie di rispondere ai suoi compiti di moglie e di madre.

Negli anni del regime di Suharto la poligamia però venne proibita e punita con pene severe; lo stesso presidente aveva una sola moglie. Il cambio radicale è avvenuto in questi ultimi dieci anni con un significativo ritorno alla poligamia nel Paese.

Nel dibattito i fautori della poligamia sostengono che il ricorso a più moglie serve a scongiurare e rendere illegali i cosiddetti matrimoni nikah siri (ossia quelli che soddisfano i requisiti religiosi, ma non sono legalmente riconosciuti né registrati). I matrimoni nikah siri, che sono normalmente condotti segretamente, sono un fenomeno pare abbastanza comune.


 







 





ARTICOLO A CURA DI ADAMO BENCIVENGA
FOTO GOOGLE IMAGE
.http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/tassa-poligamia-indonesia-stata-imposta-tassa-65-euro-86753.htm
http://www.vocativ.com
http://www.articolotre.com/2014/10/65-euro-per-una-seconda-moglie-la-tassa-sulla-poligamia/
Mathias Hariyadi http://www.asianews.it/notizie-it/Indonesia,-la-poligamia-torna-legale:-basta-pagare-una-piccola-multa-32428.html



 














 
Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente. (All images and materials are copyright protected  and are the property of their respective authors.and are the property of their respective authors. If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a liberaeva@libero.it

 COOKIE POLICY



TORNA SU (TOP)


LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati
  Contatti