CERCA NEL SITO   CONTATTI   COOKIEPOLICY  HOME
 
 1
MUSICA PASSIONE
 




STORIA E SIGNIFICATO DELLE CANZONI
Lontano dagli occhi
Sergio Endrigo
1969




 


 
Adamo mi parli del brano “Lontano dagli occhi”?
È una canzone di Sergio Endrigo, presentata al festival di Sanremo 1969 in doppia esecuzione con Mary Hopkin. In origine, ad accompagnare Endrigo avrebbero dovuto essere gli Aphrodite's Child, ma i componenti del trio greco, all'ultimo momento e per ragioni mai chiarite, decisero di non partecipare.

Come andò?
Scritta da Sergio Bardotti per il testo e da Endrigo e Luis Bacalov per la musica ottenne il 2º posto al festival e raggiunse il 18º posto nella classifica delle vendite.

Come nacque il brano?
Il titolo della canzone deriva dal detto Lontano dagli occhi, lontano dal cuore, praticamente una rielaborazione del pensiero “Quando poi sarà sottratto agli occhi, passerà presto anche di mente” del tedesco Tommaso da Kempis e spiega come un grande sentimento, se non vissuto direttamente, rischia di affievolirsi a causa della lontananza.

Il testo?
La canzone parla della solitudine e della tristezza che si prova quando la persona amata è lontana. Una sensazione di vuoto che impoverisce tutto ciò che si ha intorno e smorza i sentimenti.

Beh una canzone datata rispetto alla tecnologia attuale e al tanto decantato amore a distanza…
Certo, un tempo la distanza non aveva surrogati per cui la lontananza faceva dimenticare la persona amata.

Come fu l’edizione del Festival di Sanremo 1969?
Il diciannovesimo si svolse al Salone delle feste del Casinò di con la conduzione di Nuccio Costa affiancato da Gabriella Farinon. La Tv trasmise solo la serata finale. Vincitori del Festival furono Bobby Solo e Iva Zanicchi con la canzone Zingara, divenuta poi un'evergreen della musica italiana. Fu l’edizione in cui esordì Lucio Battisti come interprete in quella che fu la sua prima e unica apparizione al Festival, con la canzone Un'avventura, eseguita in abbinamento con Wilson Pickett.







 





L'articolo è a cura di Adamo Bencivenga
FONTI:





 















 
Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente. (All images and materials are copyright protected and are the property of their respective authors.and are the property of their respective authors.If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a liberaeva@libero.it

 COOKIE POLICY



TORNA SU (TOP)

LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati
  Contatti