HOME   CERCA NEL SITO   CONTATTI   COOKIEPOLICY
 
 1
MUSE
 


La Schiava turca
La Schiava turca del Parmigianino
non era né schiava e né turca







 
Adamo chi era la Schiava turca?
Una fanciulla ritratta dal Parmigianino intorno al 1532. La modella dai capelli bruni, viso tondo e dai grandi occhi verdi a mandorla è ritratta a mezza figura con uno sguardo malizioso e accattivante. Indossa una veste di seta blu con maniche a sbuffo e sulle spalle porta un velo rigato in oro e arancio. Il dipinto, un olio su tavola (67x53 cm) ora conservato nella Galleria nazionale di Parma.

Chi è la modella?
La vera identità del soggetto ritratto non la conosciamo, ma i critici sono certi che non sia né una schiava e né turca, come in passato lasciarono credere erroneamente le sue vesti di gusto orientaleggiante. In particolare il copricapo che venne visto come un turbante, ma in realtà si tratta di un'acconciatura tipica delle nobildonne del Cinquecento, riconoscibile in numerosi altri ritratti della stessa epoca in area lombarda e padana.

Quindi chi è la Schiava turca?
Il gioiello sul turbante che raffigura Pegaso, il cavallo dell’ispirazione poetica e della creatività, fa pensare che la donna raffigurata potrebbe essere Veronica Gambara, illustre e colta poetessa del Cinquecento, con la quale Francesco Mazzola detto il Parmigianino sicuramente ebbe contatti, e molto probabilmente già ritratta dal Correggio. Figlia di Gianfrancesco Gambara, titolare del feudo di Pratalboino, fu data in sposa dal padre a Giberto VII, signore di Correggio. C’è chi invece riconosce nel ritratto Giulia Gonzaga di Mantova al tempo del matrimonio con Vespasiano Colonna.

Come Antea la modella ha lo sguardo fisso verso chi la sta ritraendo…
Il ritratto è tra i più espressivi dell'artista: l’elegante sensualità del soggetto è esaltata oltre che dallo sguardo malizioso anche dal sorriso ambiguo. L’opera figura è priva di qualsiasi altro oggetto per cui osservandola ci impone il suo vero significato che è quello di porre la Bellezza quale valore unico e assoluto.










ARTICOLO A CURA DI ADAMO BENCIVENGA
FOTO GOOGLE IMAGE
https://it.wikipedia.org/wiki/Schiava_turca
https://complessopilotta.it/opera/schiava-turca/

















 
Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente. (All images and materials are copyright protected and are the property of their respective authors.and are the property of their respective authors.If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a liberaeva@libero.it

 COOKIE POLICY



TORNA SU (TOP)

LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati
  Contatti