CERCA NEL SITO   CONTATTI   COOKIEPOLICY  HOME
 
 1
MUSE D'ARTE
 


Marie
L’amante di Jacques Rolla, nel dipinto capolavoro di Henri Gervex
L'opera ritenuta scandalosa venne rifiutata dal Salon di Parigi del 1878.

 


.

 
Adamo chi era Marie?
Marie è la ragazza raffigurata, nuda e distesa su un letto disfatto, nel dipinto di Henri Gervex realizzato nel 1878. Nella scena è presente anche l’amante Jacques Rolla che in camicia semiaperta la osserva appoggiato alla finestra.

Perché è famoso il quadro?
Prima di tutto perché l’opera venne rifiutata dal Salon di Parigi del 1878. Il quadro venne ritenuto scandaloso, anche se Gervex appena ventiseienne, era già un pittore affermato e di grande fama. L’anno precedente, appena ventenne, aveva vinto infatti una medaglia allo stesso Salon. Comunque con quel rifiuto Gervex ottenne un’incredibile pubblicità, amplificata in larga misura dalla stampa, che portò fiumi di visitatori alla bottega del mercante sul Boulevard des Capucines dove il quadro era esposto.

Quali furono le motivazioni della giuria?
Le stesse per le quali era stato escluso l’Olympia di Edouard Manet ossia non tanto la nudità della ragazza, ma il chiaro riferimento alla sua attività di prostituta. Infatti vennero ritenuti indecenti e immorali i vestiti abbandonati oscenamente a terra come la gonna, la giarrettiera, il corpetto nero slacciato in fretta sopra il quale è appoggiato il cappello a cilindro di lui e un bastone che esce dalla biancheria. Tutto ciò mostra senza ombra di dubbio la fretta con cui la coppia si è precedentemente denudata e quindi alludono all’enfasi di quella passione tanto travolgente quanto peccaminosa.

La scena non lasciava dubbi, quindi…
Pensa che fu il grande Edgar Degas a consigliare a Gervex di mettere il corpetto a terra affinché non ci fossero dubbi sull’attività della ragazza sottolineando l’aspetto erotico del dipinto e facendo capire al pubblico che la scena rappresentava una prostituta che riceve il suo cliente. Inoltre, il bastone che spunta dalla biancheria intima rappresenta per i più maliziosi la metafora dell'atto sessuale.

Il pittore per quella scena si era ispirato al poema del 1833 del poeta francese Alfred de Musset…
Esatto, l’opera narra la storia dello scapestrato Jacques Rolla, un giovane borghese decadente che si abbandona ad un'esistenza oziosa e dissoluta che lo porta ad incontrare Marie, un’adolescente che si prostituisce per sfuggire alla miseria. Jacques Rolla. si innamora perdutamente di Marie e spenderà fino all'ultimo centesimo per trascorrere le notti accanto al suo amore. Sarà proprio questo amore scandaloso che lo porta alla perdizione e alla rovina. Il pittore in quel frangente decise di cogliere il momento in cui Jacques, ormai in rovina, con la camicia semiaperta si appoggia alla finestra su una balaustra in ferro battuto e osserva l’amata nuda probabilmente dopo un rapporto sessuale. Lei nel sonno, appagata dall’intensità di quel rapporto, mostra tutta la sua leggerezza e la sua malizia. Pochi giorni dopo, Rolla si suiciderà con del veleno e quindi quello con Marie è il suo ultimo incontro amoroso.

I versi di de Musset non avrebbero potuto avere rappresentazione migliore…
Direi molto significativi: “Rolla guardò con occhi malinconici la bella Marion addormentata nel suo grande letto. Qualcosa di orribile e quasi diabolico lo fece rabbrividire fino alle ossa suo malgrado. Marion era costosa. – Per pagarsi la notte aveva speso le sue ultime pistole. I suoi amici lo sapevano. Lui stesso, quando arrivò, gli prese la mano e diede la sua parola che nessuno, in pieno giorno, lo avrebbe visto vivo.”




 





ARTICOLO A CURA DI ADAMO BENCIVENGA
FOTO GOOGLE IMAGE
FONTI
https://www.frammentirivista.it/rolla-gervex-analisi/
https://www.musee-orsay.fr/it/opere/rolla-80034
https://www.artesvelata.it/prostitute-pittura-ottocento/
https://www.leparrhesiaste.com/rolla-ou-le-suicide-pour-une-courtisane















 
Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente. (All images and materials are copyright protected  and are the property of their respective authors.and are the property of their respective authors. If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a liberaeva@libero.it

 COOKIE POLICY



TORNA SU (TOP)


LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati
  Contatti