HOME       CERCA NEL SITO       CONTATTI      COOKIE POLICY

1
INTERVISTE IMPOSSIBILI
ALLE DIVE DEL CINEMA

1

Ona Munson
I suoi matrimoni Color Lavanda
Attrice cinematografica e teatrale americana. Cresciuta nell'ambiente del vaudeville degli anni venti, si affermò sui palcoscenici di Broadway come ballerina e interprete di commedie musicali..




(Portland 16 giugno 1903 - New York City 11 febbraio 1955)

 


Madame le sue origini?
Il mio nome vero è Owena Elizabeth Wolcott e sono nata nel 1903 a Portland nell’Oregon. Ultima di quattro figli di Owen Wolcott e Sally Gore. Tutti e tre i miei fratelli maggiori sono morti durante l’infanzia. I miei erano di origini franco-canadesi e mia nonna paterna immigrò dal Quebec nel 1865.

La sua adolescenza?
Sono cresciuta a Portland, dove ho frequentato la Catlin Gabel School. Poi a tredici anni con la famiglia mi trasferii a New York ed iniziai a calcare i palcoscenici di Broadway come ballerina e nel 1919 debuttai nel musical Scandals di George White. Purtroppo all’età di 17 anni i miei genitori divorziarono e subito dopo mio padre si risposò.

Questa esperienza di prima gioventù la segnò profondamente...
Mi dedicai al teatro vaudeville ed abbandonai gli studi di letteratura alla University of New York lavorando anche in varie radio locali. Durante quel periodo recitai in quattro commedie e musical di successo.

All'inizio degli anni trenta dal palcoscenico passò a Hollywood…
Mi trasferii a Los Angeles, ma solo per un breve periodo. Infatti dopo essere apparsa come protagonista in diversi film, come Going Wild nel 1930 e The Hot Heiress nel 1931, preferii tornare a Broadway, recitando per sei anni in diverse produzioni tra le quali: “Hold Your Horses”, “Petticoat Fever” e “Ghosts”.

Lei ha recitato anche in Via col vento vero?
Interpretai la prostituta Bella Watling, un ruolo che era stato rifiutato perché considerato troppo minore sia da Mae West che Tallulah Bankhead. Nonostante lavorai in seguito in numerosissime altre produzione come protagonista della Warner Bros tipo “I misteri di Shanghai” di Joseph von Sternberg venni ricordata principalmente per quel ruolo minore.

La sua vita privata madame?
Il mio primo marito fu l'attore Edward Buzzell, il nostro matrimonio durò cinque anni. Dopo il divorzio ebbi una breve relazione con l'agente della Federal Housing Stewart McDonald e subito dopo con il regista Ernst Lubitsch prima del suo matrimonio con Vivian Gaye. Poi il 20 gennaio 1950 sposai a Beverly Hills il pittore Edward Berman.

Perché la stampa definì i suoi matrimoni “Color Lavanda”?
Perché al tempo non era concesso vivere in libertà le proprie preferenze sessuali ed affettive per cui furono effettivamente dei matrimoni di copertura. Partecipai attivamente ad un gruppo di donne lesbiche chiamato "Circolo del cucito", organizzato dall'attrice Alla Nazimova, con la quale per un breve periodo ebbi una relazione.

Si parla anche di una relazione particolare con la drammaturga Mercedes de Acosta…
Ebbi numerose relazioni tra le quali Greta Garbo, Marlene Dietrich e Tallulah Bankhead. Con Mercedes ci incontrammo per la prima volta nel 1940 a Los Angeles. Mi innamorai di lei e tra noi nacque una rapporto molto intenso e passionale tanto che una sera presa dall’angoscia di non rivederla le scrissi: “Desidero tenerti tra le mie braccia e darti tutto il mio amore…"

Afflitta da problemi di salute l’11 febbraio del 1955 si suicidò nel suo appartamento di Manhattan con un’overdose di barbiturici. Aveva 51 anni. Il suo corpo fu scoperto da suo marito Berman. Una nota trovata accanto al suo letto diceva: "Questo è l'unico modo che conosco per essere di nuova libera... per favore, ti prego di non seguirmi…" È sepolta al Ferncliff Cemetery di Hartsdale a New York. Per la sua attività nel cinema Ona Munson ha ricevuto una stella sulla Hollywood Walk of Fame, situata sul lato nord dell'isolato 6200 di Hollywood Boulevard.






 













 
 
 




INTERVISTA A CURA DI ADAMO BENCIVENGA
© All rights reserved
FONTI
https://en.wikipedia.org/wiki/Ona_Munson
https://it.wikipedia.org/wiki/Ona_Munson
http://www.cinekolossal.com/star2/m/munson_ona/



























 
Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente. (All images and materials are copyright protected  and are the property of their respective authors.and are the property of their respective authors. If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a liberaeva@libero.it

 COOKIE POLICY



TORNA SU (TOP)


LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati
  Contatti