HOME       CERCA NEL SITO       CONTATTI      COOKIE POLICY

1
INTERVISTA IMPOSSIBILE


1



 


Maureen O'Sullivan
La donna di Tarzan
Attrice irlandese naturalizzata statunitense. Famosa per la serie di film su re della giungla è madre di Mia Farrow





(Boyle, 17 maggio 1911 – Scottsdale, 23 giugno 1998)


 


Madame le sue origini?
Sono nata a Boyle, nella contea di Roscommon , in Irlanda, nel 1911. Sono figlia di Mary Eva Lovatt e Charles Joseph O'Sullivan, un ufficiale dei Connaught Rangers che prestò servizio nella prima guerra mondiale.

La sua infanzia?
Ho frequentato la scuola elementare a Dublino, poi nel Convento del Sacro Cuore a Roehampton in Inghilterra. Una delle mie compagne di classe era Vivien Leigh, la futura attrice vincitrice di un Oscar.

Scoprì presto il suo talento come attrice.
La mia carriera cinematografica nacque per puro caso. Tornata a Dublino incontrai il regista statunitense Frank Borzage, che si trovava in Irlanda per dirigere il musical “Il canto del mio cuore” e che mi offrì una parte. Per completare le riprese del film dovevo trasferirmi a Hollywood e nell'ottobre del 1929, salpai per New York con mia madre sul piroscafo britannico RMS Baltic.

Lei ebbe una delle carriere più lunghe nella storia di Hollywood…
Durò 64 anni dal 1930 al 1994. Già nel 1932 lavorai accanto a Norma Shearer in “Strano interludio” e nello stesso anno feci coppia con l'ex campione di nuoto Johnny Weissmuller in Tarzan l'uomo scimmia, in cui interpretai la famosa Jane, la donna di Tarzan. Il successo fu tale che interpretammo successivamente altri cinque film sull'eroe della giungla, fino al 1942.

Oltre ai film di Tarzan lavorò in produzioni di eccellenza…
Tra gli altri lavorai nei film The Flame Within (1935), Davide Copperfield (1935), Anna Karenina (1935), nel quale interpretai la cognata della protagonista Greta Garbo. Poi dopo Orgoglio e pregiudizio (1940), con Greer Garson e Laurence Olivier decisi di prendermi una pausa dedicandomi alla famiglia.

Il 12 settembre 1936 si era sposata…
Avevo sposato lo scrittore e regista australiano John Farrow, da quell’unione nacquero sette figli: tra cui nel 1945 Maria de Lourdes Villiers, nota successivamente come Mia Farrow.

Dal 1952 partecipò come guest star a numerose serie televisive, senza però mai abbandonare il cinema…
Tra le mie ultime interpretazioni di questo periodo ricordo quelle in Hannah e le sue sorelle del 1986 con la regia di Woody Allen e al fianco di mia figlia Mia Farrow, poi Peggy Sue si è sposata del 1986 di Francis Ford Coppola, accanto a Kathleen Turner.

Maureen O'Sullivan rimasta vedova sposò il 22 agosto 1983 in seconde nozze James Cushing, un ricco uomo d'affari. Morì d'infarto a Scottsdale in Arizona il 23 giugno 1998, a 87 anni, ed è sepolta nel cimitero di Most Holy Redeemer di Niskayuna, New York. Partecipò complessivamente a 89 produzioni tra cinema e tv. Ha una stella sulla Hollywood Walk of Fame al 6541 di Hollywood Boulevard a Hollywood.


 




 
















 
 
 





ARTICOLO A CURA DI ADAMO BENCIVENGA
© All rights reserved
FONTI
https://it.wikipedia.org/wiki/Maureen_O%27Sullivan
https://en.wikipedia.org/wiki/Maureen_O%27Sullivan


























 
Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente. (All images and materials are copyright protected  and are the property of their respective authors.and are the property of their respective authors. If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a liberaeva@libero.it

 COOKIE POLICY



TORNA SU (TOP)


LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati
  Contatti