HOME   CERCA NEL SITO   CONTATTI   COOKIE POLICY
 
 1
CINEMA PASSIONE
Intervista impossibile a







 Miranda
La protagonista del film di Tinto Brass
LA LIBERTA' SESSUALE E
L'INDIPENDENZA ECONOMICA
Il film prende liberamente spunto dalla commedia di Carlo Goldoni, La locandiera, la cui protagonista si chiama per l’appunto Mirandolina

MIRANDA (1985)




 


 
.Salve Miranda ci racconta la sua storia?
Siamo negli anni cinquanta nella bassa Pianura Padana. Faccio la locandiera ed aspetto da anni il ritorno di mio marito Gino disperso in guerra.

Sì vero, lei fa la locandiera, ma è anche una donna prosperosa e molto disponibile…
Senta io sono davvero in apprensione per la sorte di mio marito e per questo motivo cerco di distrarmi concedendomi ai piaceri delle vita.

Tradotto: una serie di avventure con i clienti stessi della locanda…
Ho un amante fisso, un certo Berto, che fa l'autotrasportatore. Purtroppo abbiamo caratteri diversi e finiamo spesso per litigare.

Ma non solo lui…
Beh no, c’è il ricco ex fascista Carlo, un amante di passaggio costretto al confino, ma quando viene a trovarmi non si presenta mai a mani vuote e i suoi regali oltre che graditi sono anche molto costosi. Poi c’è Norman, un giovane ingegnere e avvenente tecnico americano che si occupa del metanodotto e delle bellezze locali.

Lei passa con disinvoltura da una situazione amorosa all’altra…
Sono consapevole che la libertà sessuale dipende essenzialmente dall'indipendenza economica, quindi mi diverto e gioco con gli uomini e lo faccio con leggerezza perché credo che solo quella sia la chiave alla base del divertimento. Ma allo stesso tempo dispenso anche consigli amorosi alle mie amiche.

Tra i pretendenti, ma non dichiarato, c'è pure Toni, il garzone della locanda.
Toni è sinceramente e follemente innamorato di me, ma dopo che ho intuito le sue intenzioni, lo tengo a bada e non gli permetto mai l’occasione per esternarmi i suoi sentimenti. Però poi mi rendo conto che è l’unico uomo che mi vuole bene veramente per cui, quando vengo a sapere della morte di mio marito Gino, finisco per accettare la sua proposta di matrimonio.

La storia assomiglia a quella di Goldoni ambientata però nel ferrarese e trasposta nella provincia italiana del dopo guerra.
Sì assomiglia molto alle vicende della locandiera Mirandolina e non a caso io mi chiamo Miranda. Lei però usava armi diverse, seducendo, ma non concedendosi mai. Da perfetta calcolatrice rifiutava la corte dei nobili per poi innamorarsi di un cavaliere violento salvo poi, come me, sposare l’affidabile garzone di bottega. Però, rispetto a lei, mi considero sicuramente meno trasgressiva, visto che in pieno '700 lei rivendicava la propria autonomia di imprenditrice e pretendeva di scegliere, fra i propri spasimanti, il più adatto alle sue esigenze.
..
..

 









Titolo originale:
MIRANDA
Paese di produzione Italia
Anno 1985
Durata 93 min
Genere erotico
Regia Tinto Brass
Soggetto Carlo Goldoni (commedia), Carla Cipriani
Sceneggiatura Tinto Brass
Produttore Giovanni Bertolucci
Produttore esecutivo Massimo Ferrero
Fotografia Silvano Ippoliti
Montaggio Tinto Brass
Musiche Riz Ortolani
Costumi Stefania D'Amario








Interpreti e personaggi
Serena Grandi: Miranda
Andrea Occhipinti: Berto
Franco Branciaroli: Toni
Franco Interlenghi: Carlo
Andy J. Forest: Norman
Malisa Longo: Leda


.























 





1


ARTICOLO A CURA DI ADAMO BENCIVENGA
FONTI:
https://it.wikipedia.org/wiki/Miranda_(film_1985)
FOTO GOOGLE IMAGE


 









 







 
Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente. (All images and materials are copyright protected  and are the property of their respective authors.and are the property of their respective authors. If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a liberaeva@libero.it

 COOKIE POLICY



TORNA SU (TOP)


LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati
  Contatti