HOME       CERCA NEL SITO       CONTATTI      COOKIE POLICY

1
GIALLO PASSIONE
The Secret Conversations

1





Sophia Loren
Buon compleanno Sophia
La Loren compie 85 anni, ripercorriamo insieme la sua
vita dalle accuse di prostituzione a quelle di bigamia

 




 

 

Adamo… Sophia Loren ha festeggiato 85 anni…
Bella e meravigliosa attrice italiana, forse la più famosa con il suo irresistibile fascino, pensa che aveva iniziato a recitare a sedici anni negli anni cinquanta con il nome di Sofia Scicolone e poi Sophia Lazzaro.

In realtà il suo nome vero è Sofia Villani Scicolone…
Sophia è nata da Romilda Villani e Riccardo Scicolone, suo padre, figlio dei marchesi siciliani Murillo, riconobbe la paternità, ma non sposò mai sua madre.

Chi era sua madre?
Romilda Villani aveva un corpo superbo e una andatura regale tanto che vinse a Pozzuoli un concorso per andare a Hollywood a fare la controfigura di Greta Garbo. Ma i genitori che le avevano fatto prendere il diploma da pianista glielo impedirono. Da quel momento il sogno del cinema diventò per lei una vera e propria ossessione. Si trasferì a Roma per tentare la fortuna e s’innamorò di Riccardo Scicolone. Durante la permanenza a Roma nacque Sophia.

Sempre a Roma venne concepita sua sorella Maria…
Maria era la secondogenita della coppia. Come detto i genitori non erano sposati, e l'uomo pensò bene di lasciare la compagna dubitando di essere il padre di Maria. A quel punto la madre tornò a Pozzuoli nella casa degli genitori. Riccardo Scicolone che aveva riconosciuto la prima figlia non riconobbe Maria. La riconoscerà molti anni dopo in cambio di denaro.

Quindi Sophia crebbe a Pozzuoli…
Sì ma non ebbe un'infanzia semplice, viveva con la mamma nella casa dei nonni in ristrettezze economiche. Però a 15 anni ebbe la sua opportunità di vita vincendo un concorso di bellezza. Fu la madre a spingerla ad osare partecipando cosi a Miss Italia dove, pur non vincendo il titolo di Reginetta, guadagnò una fascia che le avrebbe portato moltissima fortuna, quella di Miss Eleganza. Con i soldi guadagnati si trasferì a Roma insieme a sua madre e sua sorella per tentare la strada del cinema.

Il padre però non era d’accordo su quella scelta…
Iniziò a metterle i bastoni fra le ruote in ogni modo, addirittura denunciò madre e figlia alla polizia e gli uomini in divisa si presentarono nel loro appartamento a Roma chiedendo a Sophia di giustificare i proventi con cui viveva avanzando il dubbio che avesse trasformato il suo appartamento in una casa di appuntamenti.

Un'accusa infamante…
Sophia riuscì facilmente a dimostrare l’origine dei suoi guadagni, ma la ferita inferta da suo padre non si è mai più rimarginata.

Intanto Sofia è diventata una star…
Sposò produttore Carlo Ponti e si traferì negli Usa, mentre sua sorella Maria che avrebbe voluto intraprendere la carriera di cantante si unì in matrimonio con Romano Mussolini, ultimogenito del duce nonché ottimo jazzista. La notte in cui la Loren vinse l’Oscar per La ciociara, Maria si accorse di aspettare la sua prima figlia, ovvero Alessandra Mussolini.

Siamo nel ’62…
In realtà Sophia aveva incontrato Carlo Ponti nel 1950, quando lei era quindicenne e lui aveva 37 anni. Ponti era ancora sposato con Giuliana Fiastri. Nel 1956 Ponti si era recato in Messico, dove aveva ottenuto il divorzio da Giuliana e il 17 settembre 1957 sposò Sophia per procura.

Fu accusato di bigamia vero?
In Italia non c’era ancora il divorzio per cui Ponti non rientrò in Italia per evitare appunto l'accusa di bigamia preferendo lavorare ad Hollywood poi nel 1960 quando tornarono furono convocati dal Tribunale. La denuncia non era partita da Giuliana Fiastri ma da un fantomatico comitato di cittadini e loro rischiavano da uno a cinque anni di carcere! Solo nel 1965 lui ottenne il divorzio in Francia permettendogli così di sposare Sophia il 9 aprile 1966 a Sèvres. Di seguito i due ottennero la cittadinanza francese grazie all'intervento del Presidente Georges Pompidou.

Dalla coppia nacquero due figli…
Carlo Ponti Jr., nato a Ginevra nel 1968, cresciuto negli Stati Uniti ed è divenuto direttore d'orchestra. Edoardo Ponti nel 1973, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico.

Fu un grande amore?
Oh questo non lo so, ma non si separarono mai. Rimasero insieme fino alla morte di lui, avvenuta il 10 gennaio 2007 a causa di complicazioni polmonari. Sophia è sempre stata gelosa della sua vita privata, l’unica cosa che sappiamo, per sua stessa ammissione, è che ha avuto un flirt con Cary Grant. Stavano girando insieme nel '57 in Spagna, «Orgoglio e Passione» e sembra che in quel set sia successo qualcosa…

Lui era sposato…
Era sposato con l’attrice americana Betsy Drake, ma per Sophia avrebbe volentieri divorziato tanto che l’ultima sera delle riprese del film le chiese: «Mi vuoi sposare?» Lei rispose che aveva bisogno di tempo. Allora lui disse: «Perché intanto non ci sposiamo e poi casomai ci pensiamo?». Lui per mesi non si diede per vinto. Le mandava rose e lettere d’amore, poi davanti alle resistenze di Sophia si comportò da gran signore: «Tanti auguri, Sophia, spero che tu sia felice».

Carlo Ponti come reagì a questa storia?
Non la prese bene. Durante un volo diretto in Italia, Sophia gli dice che Cary le aveva mandato un mazzo di rose gialle. Ponti per tutta risposa le mollò un ceffone sotto gli occhi di tutti. Lei iniziò a piangere ma aveva avuto finalmente la conferma di quanto Ponti l’amasse e che aveva fatto la scelta giusta!

Si parla anche di un flirt con Richard Burton però…
Beh diciamo che la sola convinta che tra i due fosse accaduto qualcosa è stata la gelosissima moglie di Burton ovvero Liz Taylor. Richard e Sophia erano impegnati nelle riprese del film di De Sica “Il Viaggio” e Burton era ospite nella villa dell’attrice italiana. Tutto qui, quelle voci non furono mai confermate.

























 

 
 
 



L'INTERVISTA A CURA DI ADAMO BENCIVENGA
REALIZZATA GRAZIE A:
Candida Morvillo per il “Corriere della Sera”
Fulvia Caprara per “la Stampa”
https://spettacoli.tiscali.it/cinema/articoli/sophia-loren-mito-di-85-anni/
http://www.today.it/gossip/sophia-loren-prostituzione-padre-libro.html
https://www.lastampa.it/spettacoli/2010/03/11/news/la-loren-piange-1.37019892
https://spettacoli.tiscali.it/cinema/articoli/sophia-loren-rifarei-giorni-in-cella/










 







 
Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente. (All images and materials are copyright protected  and are the property of their respective authors.and are the property of their respective authors. If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a liberaeva@libero.it

 COOKIE POLICY



TORNA SU (TOP)


LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati
  Contatti