HOME       CERCA NEL SITO       CONTATTI      COOKIE POLICY

1
MUSICA PASSIONE


Vecchio frack
Il suicidio del principe
«La storia è ispirata alla vicenda del principe Raimondo Lanza di Trabia, marito dell'attrice Olga Villi, una delle donne più belle ed eleganti dell'epoca. All'età di 39 anni, nel novembre del 1954, si suicidò gettandosi da una finestra del secondo piano dell'Hotel Eden di via Ludovisi a Roma.»
(Domenico Modugno 1955)








 

 

Adamo mi parli del bramo “Vecchio Frac?”
È un brano molto intenso, composto interamente (parole e musica) da Domenico Modugno e suonato da lui con un accompagnamento di chitarra che funge anche da parte ritmica, fischiano e battendo la mano sulla cassa della chitarra.

Di cosa si tratta?
È la storia di un elegante signore in frac che a mezzanotte passeggia per le vie deserte di una città. Chi canta la canzone ignora di quest'uomo chi sia e da dove venga. Il finale purtroppo è tragico perché all'alba l’uomo si suicida.

La canzone è ispirata ad un uomo realmente esistito vero?
Come lo stesso Modugno ha raccontato più volte, la storia è ispirata alla vicenda del principe Raimondo Lanza di Trabia, marito dell'attrice Olga Villi, una delle donne più belle ed eleganti dell'epoca. All'età di 39 anni, nel novembre del 1954, si suicidò gettandosi da una finestra del secondo piano dell'Hotel Eden di via Ludovisi a Roma. Il testo però è stato integrato da una leggenda che la madre del cantautore raccontava al piccolo Mimmo quando era ancora bambino e che parlava di un fantasma che di notte usciva dal Castello di Conversano, in provincia di Bari, e vagava per la città

Ma chi era veramente Raimondo Lanza di Trabia?
Era discendente illegittimo di Federico Barbarossa, affascinò Edda Ciano e diventò compagno di bagordi di Errol Flynn, si fidanzò con Suni Agnelli, ma fu anche l'amante di Joan Crawford, Rita Hayworth, Hedy Lamarr, le due sorelle Olivia de Havilland, la dolce Melania di "Via col vento" e Joan Fontaine. Andò a caccia di tigri con lo scià di Persia e fece scuola guida con Tazio Nuvolari. Era un autentico viveur ma anche spia fascista durante la guerra in Spagna, collezionò le donne più belle del suo tempo ma anche vasi da notte del Cinquecento. Ebbe praticamente tutto compresa la depressione e quella fu la causa che all' alba del 30 novembre del 1954 lo portò al suicidio.


Il brano ebbe successo?
Come i precedenti brani di Modugno il brano non ebbe successo, solo in seguito il brano venne rivalutato e divenne una delle più amate di Modugno.

La canzone fu censurata, vero?
Al tempo non si potevano utilizzare parole che alludessero a contatti fisici in quanto erano considerate immorali, per cui il verso finale «Ad un attimo d'amore che mai più ritornerà», fu trasformato in «Ad un abito da sposa primo ed ultimo suo amor». Ma nelle interpretazioni successive Modugno cantò sempre la versione originale.

Ci furono altri tagli?
Per dissimulare il suicidio il verso «chi mai sarà quell'uomo in frac» fu trasformato in «di chi sarà quel vecchio frac» evitando così la correlazione tra l'uomo e il vecchio frac che galleggiava da solo nel fiume nel finale della canzone.

La canzone ha avuto diverse cover…
Il brano fu riproposto da altri artisti come quelle di Claudio Villa nel 1963, di Enrico Ruggeri nel 1984 o quella dei Tiromancino insieme ai Negramaro del 2008.











Su Youtube ci sono varie versioni...
https://www.youtube.com/watch?v=1VzovdHux0s
https://www.youtube.com/watch?v=8yZLwUI6EEc














Il testo
E' giunta mezzanotte
Si spengono i rumori
Si spegne anche l'insegna
Di quel'ultimo caffè
Le strade son deserte
Desterte e silenzione,
Un'ultima carrozza
Cigolando se ne và.
Il fiume scorre lento
Frusciando sotto i ponti
La luna slende in cielo
Dorme tutta la città
Solo và un'uomo in frack.
Ha il cilindro per cappello
Due diamanti per gemelli
Un bastone di cristallo
La gardenia nell'occhiello
E sul candido gilet
Un papillon,
Un papillon di seta blu
S'avvicina lentamente
Con incedere elegante
Ha l'aspetto trasognato
Malinconico ed assente
Non si sa da dove vien
Ne dove và
Chi mai sarà
Quel'uomo in frack.
Buon nuite bonne nuite
Buon nuite bonne nuite
Bouna notte
Va dicendo ad ogni cosa
Ai fanali illuminati
Ad un gatto innamorato
Che randagio se ne va.
E' giunta ormai l'aurora
Si…

Il testo contenuto in questa pagina è di proprietà dell’autore. La pubblicazione da parte di LiberaEva ha lo scopo di far conoscere a quante più persone possibile il panorama musicale.











Vecchio Frack / E vene 'o sole
Artista Domenico Modugno
Tipo album Singolo
Pubblicazione settembre 1955
Durata 6:11
Genere Pop
Musica d'autore
Etichetta RCA Italiana A25V 0316 (78 giri); N0316 (45 giri) RCA Camden CP 79 (ristampa del 1960)
Formati 78 giri; 45 giri
Vecchio frack / E vene 'o sole è il 16° singolo di Domenico Modugno.


 

 
 
 



L'INTERVISTA A CURA DI ADAMO BENCIVENGA
E' STATA REALIZZATA
 GRAZIE A:

https://it.wikipedia.org/wiki/Vecchio_frack/E_vene_%27o_sole
http://www.marcoliberti.it/article-vecchio-frac-modugno-canta-il-suicidio-di-un-principe-112913911.html
https://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2011/04/07/la-vera-storia-del-principe-che-divento.html


IMAGE GOOGLE


LEGGI LA STORIA DELLE ALTRE CANZONI SU MUSICAPASSIONE


1




 







 
Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente. (All images and materials are copyright protected  and are the property of their respective authors.and are the property of their respective authors. If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a liberaeva@libero.it

 COOKIE POLICY



TORNA SU (TOP)


LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati
  Contatti