HOME   CERCA NEL SITO   CONTATTI   COOKIE POLICY
 
 1
GIALLO PASSIONE
The Secret Conversations

1






Paul Bern e Jean Harlow
GIALLO HOLLYWOODIANO
Siamo nell'America degli anni '30. Lei una famosa sexy girl, lui un produttore del cinema, si conoscono e nasce un grande amore, ma due mesi dopo lui muore con un colpo di pistola alla nuca




Paul Bern, (Wandsbek, 5 settembre 1889 – Beverly Hills, 5 settembre 1932)
Jean Harlow (Kansas City, 3 marzo 1911 – Los Angeles, 7 giugno 1937)

 
Adamo, chi era Paul Bern?
Era un regista, sceneggiatore e produttore cinematografico tedesco, nato nel 1889. A dieci anni, emigrò negli Stati Uniti con la famiglia che si stabilì a New York. Studiò recitazione all'American Academy of Dramatic Arts. Oltre a recitare, cominciò a interessarsi alla sceneggiatura e alla produzione. Poi si trasferì a Hollywood e trovò lavoro per alcune piccole compagnie, finché non venne assunto come produttore alla MGM.


Muore a Beverly Hills il 5 settembre 1932 in circostanze misteriose…
Lo troveranno con un foro in mezzo alla fronte provocato da un colpo di pistola e un foglietto accanto al cadavere indirizzato alla moglie in cui era scritto che aveva grande imbarazzo per via dell’impotenza: “Cara, carissima, purtroppo questo è il solo modo per riparare lo spaventoso torto che ti ho fatto e cancellare la mia abietta umiliazione. Ti amo, Paul”.

Era davvero impotente?
I risultati dell'autopsia confermarono la "inidoneità" sessuale dell'uomo.

Chi era la moglie?
Si era sposato due mesi prima della sua morte. Sua moglie era l’attrice Jean Harlow il prototipo di bionda platinata. Dopo la morte l’agente della donna rivelò particolari agghiaccianti sul rapporto tra i due coniugi: “Un calvario, per Jean, quei due mesi”, disse. “Mi telefonò, disperata, la mattina dopo il matrimonio, molto presto, e mi pregò di raggiungerla subito. Quando arrivai, lui non era in casa. La povera Jean aveva il corpo pieno di lividi. ‘Portami lontano da qui, accompagnami da mia mamma', mi implorò.

Perché? Cos’era successo?
L’aveva picchiata ed erano davvero impressionanti i segni delle percosse che quella povera ragazza aveva subito la prima notte di matrimonio: al petto, sulle gambe, alla schiena, alle braccia. In pratica Paul Bern l’aveva colpita con un bastone, selvaggiamente, senza una ragione. Più piangeva e più lui la colpiva. Poi però la mattina seguente Paul, come se nulla fosse successo, le diede un bacio in fronte e andò in ufficio.

Qualcuno azzardò che Paul non si fosse suicidato, ma ci fosse lo zampino della sua ex moglie.
Beh sì ci fu chi disse che fu assassinato dalla sua ex-moglie affetta da disturbi mentali. Sembrerebbe che la donna, Dorothy Millette, lo avesse chiamato la notte dell'omicidio chiedendo un incontro urgente, sotto la minaccia di sollevare uno scandalo accusandolo di bigamia in quanto quel matrimonio non era mai stato sciolto. Secondo questa ricostruzione la Millette si recò a Los Angeles proprio la notte in cui trovò la morte Bern.

Quindi è possibile che Bern non si fosse suicidato, ma assassinato…
Non siamo sicuro che la Millette abbia raggiunto la casa di Bern a Beverly Hills, ma sappiamo con certezza che il corpo di Millette fu trovato due giorni dopo nel fiume Sacramento. In seguito fu stabilito che si era suicidata saltando dal battello a vapore Delta King.

Immagino i fiumi di inchiostro sulle riviste di genere…
Nonostante la potenza degli degli Studios l’America di allora non riuscì ad arginare lo scandalo, vennero fuori sordidi dettagli sul matrimonio Bern-Harlow e Jean giovanissima vedova pur toccata profondamente dalla morte del marito si gettò a capofitto nel lavoro recitando in una dozzina di film per la MGM, nei quali dimostrò di poter interpretare ruoli anche molto significativi e di spessore.

La Harlow si risposò?
Due anni dopo, nel 1934 l'attrice si legò in matrimonio con Harold Rosson, un direttore della fotografia che, come Bern, era molto più vecchio di lei e per stile ed aspetto assomigliava al defunto marito. L'unione durò meno di un anno, e la Harlow tornò a vivere con la madre. Poi nell’ultimo periodo della sua vita si legò sentimentalmente all'attore William Powell che aveva appena divorziato da Carole Lombard. Ma durante le riprese di Saratoga Jean Harlow si sentì male, trasportata in ospedale entrò in coma e morì alcuni giorni dopo, senza mai riprendere conoscenza, al Good Samaritan Hospital: erano le 11 e 37 del mattino del 7 giugno 1937. Aveva solo 26 anni! La diagnosi fu nefrite acuta. Qualcuno avanzò il dubbio che l'infezione ai reni fosse dovuta proprio alle violente percosse subite dal marito Paul Bern.


 



















 





1


A CURA DI ADAMO BENCIVENGA
FONTI:
http://www.cinekolossal.com/star/g_h_i/harlow/
http://www.ciakhollywood.com/biografie/jharlow/

FOTO GOOGLE IMAGE


 












 







 
Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente. (All images and materials are copyright protected  and are the property of their respective authors.and are the property of their respective authors. If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a liberaeva@libero.it

 COOKIE POLICY



TORNA SU (TOP)


LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati
  Contatti