HOME       CERCA NEL SITO       CONTATTI      COOKIE POLICY


1


1
INTERVISTA IMPOSSIBILE
Pauline Starke
Silent Actress
Attrice, ballerina, cantante americana, fu
una star all'epoca del cinema muto.









(Joplin, 10 gennaio 1901 – Santa Monica, 3 febbraio 1977)



 

 



Madame le sue origini?
Sono nata a Joplin nello Stato del Missouri agli inizi del secolo scorso.

Quando iniziò a lavorare?
Feci il mio debutto nel cinema a solo 13 anni nel 1914 nel cortometraggio The Claws of Green.

Ma lei al tempo era soprattutto una ballerina…
Infatti proseguii la mia carriera grazie al ballo e nel 1916 apparvi in un numero di danza chiamato Intolerance di D.W. Griffith.

Abbandonò il cinema?
Assolutamente no, continuai ad interpretare piccole parti finché conobbi il regista Frank Borzage. Con lui nacque un buon rapporto professionale ed a partire dal 1917 iniziò ad affidarmi ruoli da protagonista.

Nel 1922 fu scelta come una delle WAMPAS Baby Stars…
Ormai la mia carriera aveva preso il volo e fino al 1935 interpretai circa 71 film, molto dei quali da protagonista imponendomi come una delle principali attrici del muto degli anni venti.

Il passaggio al sonoro la penalizzò?
Non più di tanto, la mia voce risultava gradevole e recitavo in un buon inglese pulito. Pensi che nel 1928 interpretai “The Viking”, primo film girato interamente in Technicolor con effetti sonori sincronizzati.

La sua vita privata madame?
Mi sono sposata due volte. La prima volta nel 1927, Il mio primo marito fu il produttore e regista Jack White. Quel matrimonio durò solo quattro anni. Poi mi unii all'attore George Sherwood.

Pauline Starke recita fino al 1943 e muore per le conseguenze di un ictus il 3 febbraio 1977, all'età di 76 anni a Santa Monica in California. Per il suo contributo allo sviluppo dell'industria cinematografica le è stata dedicata una stella sulla Hollywood Walk of Fame al 6125 dell'Hollywood Boulevard.

























 

 
 
 



L'INTERVISTA A CURA DI ADAMO BENCIVENGA
E' STATA REALIZZATA
 GRAZIE A:

https://it.wikipedia.org/wiki/Pauline_Starke





1




 







 
Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente. (All images and materials are copyright protected  and are the property of their respective authors.and are the property of their respective authors. If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a liberaeva@libero.it

 COOKIE POLICY



TORNA SU (TOP)


LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati
  Contatti