HOME       CERCA NEL SITO       CONTATTI      COOKIE POLICY

1
MUSICA PASSIONE






Pensieri e parole
Dall’innocenza all’amore profano
(Battisti, 1971)
«Che ne sai di un bambino che rubava, e soltanto nel buio giocava, e del sole che trafigge i solai, che ne sai. E di un mondo tutto chiuso in una via, e di un cinema di periferia, che ne sai della nostra ferrovia, che ne sai.»








 

Dall’innocenza all’amore profano


Adamo mi parli di Pensieri e Parole di Mogol Battisti?
"Pensieri e parole" è uno dei brani di maggior successo nati dalla storia collaborazione tra Lucio Battisti e Mogol. La canzone nasce nel 1971 come singolo per poi essere inclusa, l'anno successivo, nell'album "Lucio Battisti Vol. 4".

Un capolavoro vero?
Il singolo pubblicato il 4 maggio fu il più venduto nel 1971. Dopo la prima settimana conquistò immediatamente il primo posto in classifica e ci rimase fino al 9 ottobre. Fu presentato da Battisti durante la trasmissione televisiva Teatro 10, la canzone fu eseguita in playback sovrapponendo due immagini per ciascuna delle parti vocali.

Come nasce Pensieri e Parole?
Mogol in occasione dell’uscita del disco disse: “La poesia non c’è bisogno di scriverla, è già nella vita.” In effetti “Pensieri e parole” è una rivisitazione di esperienze avute dall’autore: l’infanzia, un viaggio a Londra, la separazione dalla moglie.

A Londra?
Appena diplomato si era ritrovato per caso a una festa ebraica nella capitale inglese. Lì si era fidanzato con Sharon, una bella ragazza, ma aveva mentito sulla sua fede religiosa. Qualche tempo dopo Mogol svelò involontariamente le proprie origini religiose perdendo così la ragazza.

Nel testo sono presenti anche riferimenti all’infanzia e all’innocenza…
Oltre alla traumatica separazione ci sono flashback dell’adolescenza vissuta in periferia con i primi approcci sessuali, i piccoli furti di frutta negli orti, i giochi pagani in quel campo di grano incontaminato, l'ansia della domenica con la quale si attendeva l'apertura del cinema o ancora quella ferrovia che era un po' il limite del loro mondo.

Qual è la caratteristica del brano?
La peculiarità sta nell'intreccio di due melodie distinte, le quali sono prima cantate separatamente per poi fondersi successivamente. Lo stesso ritornello prevede un impasto vocale nella seconda metà dello stesso. Le due voci suggeriscono, dal titolo della canzone, l'accavallarsi dei pensieri e delle parole durante un confronto tra due innamorati in un momento cruciale della loro relazione.

Perché ha avuto successo?
Se al valore emotivo del brano aggiungi l'interpretazione sublime di Lucio Battisti e la genialità della doppia voce che in questo caso addirittura si fonde hai senz’altro creato un capolavoro e scritto uno dei capitoli più belli e interessanti della storia della musica italiana.

Pensieri e parole oppure un dialogo interiore con la propria coscienza?
Ecco esatto quasi uno sdoppiamento di personalità. Pensa che per questa canzone c'è chi ha coniato il termine: "Testo Polifonico". Praticamente due canzoni distinte che si rincorrono sulla stessa traccia musicale che da un lato rincorrono il passato con le insicurezze della propria infanzia e dall’altra la coscienza di essere cresciuto e maturo.

Musicalmente?
L'arrangiamento è sobrio ed essenziale, sembra che abbia l’unico scopo di mandare a tempo le due melodie intrecciate, le quali, se non si incontrassero resterebbero anonime e poco incisive.

Versioni?
Del brano Pensieri e parole esiste un'altra versione diversa da quella pubblicata nel singolo della durata di 5 minuti e 14 secondi. Tale versione è identica a quella nota, ma alla fine del brano si aggiunge una coda orchestrale realizzata dall'arrangiatore Gian Piero Reverberi e da Battisti stesso. Questa versione è stata pubblicata nell’antologia Tutto Battisti del 1975.

Cover?
Nel 1991 Mia Martini registra due versioni sia studio che live. Nel 2007 Massimo Ranieri ne interpreta una versione nel suo doppio CD Canto perché non so nuotare...da 40 anni.



Su Youtube ci sono varie versioni...
https://www.youtube.com/watch?v=Nm7JTezVuqA
https://www.youtube.com/watch?v=kat8TFbiywM

 








Pensieri e parole
Artista Lucio Battisti
Tipo album Singolo
Pubblicazione 4 maggio 1971
Tracce 2
Pensieri e parole/Insieme a te sto bene
Lato A
Pensieri e parole – 3.55
Lato B
Insieme a te sto bene – 3.48
Durata Totale 7:43
Genere Rock
Etichetta Dischi Ricordi, SRL 10622
Registrazione Studi Ricordi, via dei Cinquecento (Milano)
Autore/i Lucio Battisti, Giulio Rapetti
Pensieri e parole/Insieme a te sto bene è il 10º singolo di Lucio Battisti, uscito il 4 maggio 1971 per la casa discografica Dischi Ricordi.[1]
L'immagine di copertina del singolo è tratta dalla stessa session fotografica in cui vennero scattate le fotografie per l'album Amore e non amore, realizzate dal fotografo Silvio Nobili.
Successo







Formazione
Lucio Battisti - voce, chitarra acustica
Damiano Dattoli - basso
Franz Di Cioccio - batteria
Franco Mussida - chitarra acustica
Alberto Radius - chitarra elettrica
Flavio Premoli - tastiera
Dario Baldan Bembo - organo Ham

 

 
 
 

LEGGI LE ALTRE RECENSIONI SU MUSICA PASSIONE

L'INTERVISTA A CURA DI ADAMO BENCIVENGA
E' STATA REALIZZATA
 GRAZIE A:

https://it.wikipedia.org/wiki/Pensieri_e_parole/Insieme_a_te_sto_bene
http://www.cattolicanews.it/mogol-come-nacque-pensieri-e-parole
http://www.marcoliberti.it/article-pensieri-e-parole-un-capolavoro-firmato-battisti-mogol-122204052.html
http://www.hitparadeitalia.it/schede/p/pensieri_e_parole.htm
IMAGE GOOGLE



LEGGI LA STORIA DELLE ALTRE CANZONI SU MUSICAPASSIONE


1



 







 
Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente. (All images and materials are copyright protected  and are the property of their respective authors.and are the property of their respective authors. If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a liberaeva@libero.it

 COOKIE POLICY



TORNA SU (TOP)


LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati
  Contatti