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Constance Quéniaux
La modella dell'Origine del mondo di Courbet
Scoperta l’identità
della modella che posò per «L'origine del
mondo». Scovata per caso, si chiamava
Constance Quéniaux e il suo nome compare in una
lettera di Alexandre Dumas figlio
Adamo chi era la modella dell'Origine del mondo?
Lo storico francese Claude Schopp ha annunciato di aver risolto
uno dei misteri della storia dell’arte ovvero l’identità della
modella che posò per l’Origine du Monde di Gustave Courbet, il
celebre dipinto del 1866, definito «l'opera più scandalosa
dell'Ottocento» e conservato al Musée d’Orsay di Parigi, che
raffigura, con estrema precisione, i genitali di una donna.
Questa modella sarebbe appunto Constance Quéniaux!
Chi era?
Una ballerina dell’Opéra di Parigi.
Nacque nel 1832 da padre ignoto e Marie Catherine Quéniaux. Ha
trascorso la sua infanzia in estrema povertà. All'età di
quattordici anni è riuscita comunque a diventare una ballerina
dell’Opéra di Parigi, anche se non è mai diventata un’etoile.
Quando interruppe l’attività per problemi fisici ha iniziato a
fare la mantenuta associando la prostituzione alla buone
maniere.
Per anni la sua identità è rimasta un
mistero…
Uno dei segreti più grandi della storia
dell'arte, ora però Schopp afferma che la sua ipotesi è
suffragata da vari documenti tra i quali una corrispondenza
epistolare tra Alexandre Dumas figlio e la scrittrice George
Sand. In una di queste lettere si legge: “On ne peint pas de son
pinceau le plus délicat et le plus sonore l’interview de Mlle
Queniault de l’Opéra” (Uno non può dipingere con il proprio
pennello più delicato e musicale l’intervista di Madamoiselle
Queniault).
Secondo me questa frase non spiega
nulla.
Esatto e in effetti Schopp, resosi conto che
la parola “intervista” nel contesto non aveva alcun senso, ha
voluto controllare in maniera approfondita il manoscritto, e si
è accorto che Dumas, in realtà, non aveva scritto “interview”,
bensì “intérieur”. Quindi la frase così riletta: “Uno non può
dipingere con il proprio pennello più delicato e musicale le
parti intime di Madamoiselle Queniault” diverrebbe una chiara
allusione ai genitali della ballerina francese, ed è dunque
possibile ipotizzare che sia stata lei a posare per il grande
pittore francese.
Tutto qui?
Assolutamente no. L’ipotesi è suffragata dal fatto che il
proprietario e committente del quadro era il diplomatico
turco-egiziano Khalil Bey che aveva fama di tombeur de femmes.
Il turco teneva il quadro all’interno di un camerino, dietro una
tenda verde, e lo mostrava agli ospiti delle cene e delle feste
che organizzava a casa sua. Il turco era amante anche di
Constance Quéniaux la quale al tempo aveva 34 anni e non danzava
più da sei. Tieni anche conto che i critici dell'epoca in varie
circostanze ne avevano elogiato le "belle sopracciglia nere"
mentre ballava all'opera, il che è coerente con l'esuberante
pelosità del pube della modella.
Ma chi ci
assicura che la modella e il diplomatico turco fossero amanti?
Semplice! Quando la modella morì lasciò in eredità un quadro
regalato dal diplomatico che raffigurava un mazzo di camelie.
All’epoca le camelie erano associate alle cortigiane a causa del
romanzo di Dumas La signora delle camelie.
Quindi
con questa scoperta vengono scartate tutte le altre ipotesi…
Al tempo si vociferava che la modella fosse una giovane
irlandese ovvero Joanna Hiffernan, amante di Courbet nell'estate
del 1866. La Hiffernan era stata musa ispiratrice per diversi
dipinti di Courbet, il quale le aveva dedicato la serie “Jo, la
belle irlandaise”, realizzata fra il 1865 e il 1866. Ma è una
teoria che ha sempre lasciato qualche dubbio, soprattutto perché
le lentiggini, la carnagione bianca e la capigliatura rossa
fiammeggiante non corrispondevano alle caratteristiche del
soggetto del quadro. Poi si era parlato di Jeanne de Tourbey,
un'altra delle amanti del diplomatico ottomano, ma era una
personalità troppo importante per essere ritratta in tutta la
sua intimità.
Perché l’identità della modella è
stata tenuta nascosta fino ad ora?
Perché la
Quéniaux dopo essere stata amante del turco divenne col tempo
una signora rispettabile dell’alta società francese,
particolarmente attiva nel campo della filantropia essendo
attiva per l'Orphelinat des Arts , un'istituzione per i figli
degli artisti orfani. Il suo passato di modella evapora nel
tempo e riemerge solo oggi.
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INTERVISTA A CURA DI ADAMO BENCIVENGA
FONTI:
https://www.finestresullarte.info/
https://it.euronews.com/
https://www.ilpost.it/
https://www.corriere.it/l
http://www.ilgiornaledellarte.com/
https://www.ilfattoquotidiano.it/
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