HOME       CERCA NEL SITO       CONTATTI      COOKIE POLICY

1
MUSICA PASSIONE
Le AutoInterviste



MILLENOVECENTO
92
Fatti Musica e Parole
(HIT PARADE)









 

 


Adamo cosa succede nel 1992?
Continua lo sfaldamento dell’Unione Sovietica e della Jugoslavia. La Russia rende ufficiale l'indipendenza dall'Unione Sovietica come la Georgia che diventa la 179ª nazione delle Nazioni Unite.

In Jugoslavia?
Beh qui assistiamo ad una delle guerre civili più sanguinose della storia. Slovenia e Croazia ottengono l'indipendenza e il riconoscimento internazionale. I serbi Bosniaci dichiarano la propria repubblica all'interno della Bosnia-Erzegovina. Le forze armate serbo-bosniache iniziano l'assedio della città di Sarajevo. gli Stati Uniti riconoscono l'indipendenza della Croazia, Bosnia-Erzegovina e Slovenia. La Comunità europea riconosce l'indipendenza della Bosnia-Erzegovina. Serbia e Montenegro proclamano la nascita della Repubblica Federale.

Nelle altre parti del mondo?
Algeria scoppia la Guerra Civile: Il governo dichiara lo stato di emergenza e arresta numerosi esponenti del Fronte Islamico di Salvezza. Nel Regno Unito le elezioni vengono vinte dal Partito Conservatore di John Major, che è stato confermato Primo Ministro.

Negli Stati Uniti?
Il democratico Bill Clinton è eletto presidente degli Stati Uniti con il 43% dei voti su George H. W. Bush. La giuria popolare di Indianapolis giudica colpevole di stupro il pugile Mike Tyson e a Los Angeles la diffusione di un video che ritrae alcuni poliziotti picchiare duramente l'automobilista di colore Rodney King dà vita ad una serie di sommosse popolari che causano la morte di circa 60 persone.

In Italia?
È la Mafia a far da padrone indisturbato: A Palermo viene ucciso da Cosa Nostra Salvo Lima, deputato della Democrazia Cristiana. Il 23 maggio avviene la Strage di Capaci: alle ore 17:58, sull'autostrada Palermo - Punta Raisi esplode una carica di tritolo che uccide il giudice Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e i tre agenti della scorta. Sempre a Palermo alle ore 16:58, il giudice Paolo Borsellino e i cinque agenti della scorta rimangono uccisi dall'esplosione di un'autobomba in Via D'Amelio.

Intanto abbiamo un nuovo presidente della Repubblica…
Oscar Luigi Scalfaro viene eletto presidente della Repubblica Italiana al 16º scrutinio.

In Europa cosa accade?
12 stati della CEE firmano il Trattato sull'Unione Europea, meglio noto come Trattato di Maastricht che fissa le regole politiche e i parametri economici e sociali necessari per l'ingresso dei vari Stati aderenti nella suddetta Unione. Un referendum nazionale in Danimarca respinge il trattato di Maastricht con un'esigua maggioranza (lo 0,7% in più).

Socialmente cosa succede di rilevante.
Roberta Lynn Bondar diventa la prima donna canadese nello spazio, a bordo dello Space Shuttle Discovery. In Italia la Chiesa cattolica riabilita lo scienziato italiano Galileo Galilei, condannato nel 1633 e quella d'Inghilterra vota per permettere alle donne di diventare sacerdoti. Nel mondo Scoppia la moda del Karaoke: Un microfono, una base preregistrata e uno schermo su cui scorrono le parole della canzone. Arriva in Italia la moda del Karaoke, nata in Giappone all'inizio degli anni Settanta e diffusasi nel resto del continente...

Nella tecnologia?
Microsoft rilascia Windows 3.1 nei negozi di tutto il mondo; IBM presenta il primo smartphone della storia: Inviare e ricevere email e fax, aggiungere contatti, gestire file attraverso un file manager. Accanto ad opzioni come la calcolatrice, il "blocco note" e alcuni giochi. Il tutto gestibile con un pennino... Il 3 dicembre viene inviato dal computer dell'ingegnere inglese della Vodafone, Neil Papworth, al telefono cellulare di un collega. il primo SMS della storia: «Merry Christmas» era il contenuto del messaggio inviato.


Intanto è scoppiata Tangentopoli
Sarà una vera rivoluzione silenziosa. I partiti tradizionali vengono messi sotto accusa per aver ricevuto tangenti illegali. A Milano il socialista Mario Chiesa, direttore del Pio Albergo Trivulzio, viene arrestato dopo aver ricevuto una tangente di 7 milioni di lire. È il primo atto dell'inchiesta Mani pulite che segna l'inizio di Tangentopoli. Il deputato socialista Sergio Moroni si uccide dopo aver ricevuto due avvisi di garanzia. Il segretario del PSI Bettino Craxi riceve un avviso di garanzia per corruzione, ricettazione e violazione della legge sul finanziamento pubblico dei partiti.


Il quell’anno ci lasciano vari artisti…
Isaac Asimov: Ricordato come il padre della robotica, Astor Piazzolla: Innovatore del tango argentino, è stato uno dei più valenti musicisti del Novecento; Giulio Carlo Argan: Insigne storico dell'arte e accademico ed ex sindaco di Roma; l'attore Francesco Benenato, in arte Franco Franchi.

Nel Cinema?
A Los Angeles viene premiato con cinque Oscar il film Il silenzio degli innocenti di Jonathan Demme che vince il premio della regia. Il film è interpretato da Jodie Foster (Migliore attrice protagonista)
e Anthony Hopkins (Miglior attore protagonista). La sezione Miglior film straniero se l’aggiudica il film italiano Mediterraneo di Gabriele Salvatores.
A Venezia vince il Leone d'oro La storia di Qiu Ju di Zhang Yimou con la meravigliosa Gong Li.
Al Festival di Cannes vince il film Con le migliori intenzioni di Bille August, che a sorpresa si aggiudica la Palma d'oro su Casa Howard di James Ivory e I protagonisti di Robert Altman.

Nello sport?
A Melbourne il Pakistan battendo l'Inghilterra vince il mondiale di cricket per la prima volta. In Cecoslovacchia La Svezia vince i campionati del mondo di hockey su ghiaccio sconfiggendo la Finlandia, 5-2, nella finale di Praga. Negli Stati Uniti d'America la barca a vela America sconfigge nella finale di America's Cup la barca italiana Il Moro di Venezia del miliardario Raul Gardini nella baia di San Diego. Si svolgono le Olimpiadi di Barcellona. Steffi Graf vince il Torneo femminile di Wimbledon e Andre Agassi il Torneo maschile. Il Brasile vince il Mondiale di futsal ad Hong Kong sugli Stati Uniti e Spagna.

Nel calcio?
In Svezia: la Danimarca batte la Germania 2-0 e vince il campionato Europeo di calcio 1992 a Ullevi Stadium di Goteborg. La Sampdoria perde la Coppa dei Campioni in finale con il Barcellona:
Il campionato italiano si conclude con la vittoria del Milan, al suo tredicesimo titolo, il Capocannoniere del torneo è Giuseppe Signori (Lazio) con 26 reti.
I primi posti della classifica finale:
1. Milan 50
2. Inter 46
3. Parma 41
4. Juventus 39
5. Lazio 38
6. Cagliari 37

Nella Formula 1?
Vince Nigel Mansell su Williams-Renault, al secondo posto l’italiano Riccardo Patrese sempre su Williams-Renault ed al terzo il tedesco Michael Schumacher su Benetton-Ford

Nel campo musicale?
A Londra il Freddie Mercury Tribute Concert, tenutosi allo stadio di Wembley, è trasmesso in diretta a oltre 1 miliardo di persone e genera milioni di dollari per la ricerca contro l'AIDS. Il 3 ottobre la cantante irlandese Sinead O'Connor contesta il Papa e ne straccia una foto in televisione nel Saturday Night Live, causando enormi polemiche, che porta i quadri della NBC nei guai.

A Sanremo?
Vincitore del festival nella sezione Campioni risulta Luca Barbarossa con il brano Portami a ballare. Seconda si classifica Mia Martini con Gli uomini non cambiano. Tra le Novità trionfa la canzone Non amarmi cantata da Aleandro Baldi e Francesca Alotta seconda Irene Fargo con il brano Come una Turandot.
1° Luca Barbarossa Portami a ballare
2° Mia Martini Gli uomini non cambiano
3° Paolo Vallesi La forza della vita
4° Pierangelo Bertoli Italia d'oro
5° Massimo Ranieri Ti penso
6° Matia Bazar Piccoli giganti
7° Flavia Fortunato e Franco Fasano Per niente al mondo
8° Tazenda Pitzinnos in sa gherra
9° Fausto Leali Perché
10° Riccardo Fogli In una notte così
11° Michele Zarrillo Strade di Roma
12° Mariella Nava Mendicante
13° Drupi Un uomo in più
14° Peppino di Capri e Pietra Montecorvino Favola blues
15° New Trolls Quelli come noi

Al Festivalbar cosa succede?
Il Festivalbar lo vince Luca Carboni con la canzone Mare mare, mentre Roberto Vecchioni si impone nella sezione 33 giri con l'album Camper.

Cosa ascoltano gli italiani?
I singoli più ascoltati sono in ordine Rhythm is a dancer degli Snap, poi Don't let the sun go down on me eseguita da George Michael & Elton John e terza la canzone Why di Annie Lennox. Il primo brano italiano si classifica solo all’ottavo posto ed è Non amarmi di Francesca Alotta & Aleandro Baldi. Il 92 è l’anno degli 883 con la loro Hanno ucciso l'Uomo Ragno.

1. Rhythm is a dancer - Snap
2. Don't let the sun go down on me - George Michael & Elton John
3. Why - Annie Lennox
4. It's probably me - Sting & Eric Clapton
5. This used to be my playground - Madonna
6. Toofunky - George Michael
7. I will always love you - Whitney Houston
8. Non amarmi - Francesca Alotta & Aleandro Baldi
9. Pipppero - Elio e le Storie Tese & Le Mystrère des Voix Bulgares
10. Hanno ucciso l'Uomo Ragno - 883
11. Don't you want me - Felix
12. Mare mare - Luca Carboni
13. Erotica - Madonna
14. Il Paese dei balocchi - Edoardo Bennato
15. La Forza della vita - Paolo Vallesi
16. Sleeping satellite - Tasmin Archer
17. Because the night - Co.Ro.
18. Mysterious ways - U2
19. Revolution - Molella
20. Addams groove - M.C. Hammer
21. Human touch - Bruce Springsteen
22. One - U2
23. Yerba del diablo - Datura
24. E mi arriva il mare - Riccardo Cocciante & Paola Turci
25. Colour of love - Snap
26. Jump - Kris Kross
27. Please don't go - Double You
28. My body and soul - Marvin Gardens
29. Smells like teen spirits - Nirvana
30. In the closet - Michael Jackson
31. The One - Elton John
32. Baker Street - Undercover
33. Move your feet - 49ers & Ann Marie Smith
34. No ordinary love - Sade
35. My name is Prince - Prince ant the New Power Generation
36. We all need love - Double You
37. 1, 2, 3, acid - Digital Boy
38. Non m'annoio - Jovanotti
39. Even better than the real thing - U2
40. Better days - Bruce Springsteen
41. Are you ready to fly - Rozall
42. James Brown is dead - L.A. Style
43. Ci vuole un fisico bestiale - Luca Carboni
44. Pinocchio - Pinocchio
45. The Show must go on - Queen
46. Portami a ballare - Luca Barbarossa
47. Knockin' on heaven's door - Guns N'Roses
48. Sexy M.F. - Prince ant the New Power Generation
49. Giulio Andreotti - Francesco Baccini
50. High - The Cure


 
 
 



L'INTERVISTA A CURA DI ADAMO BENCIVENGA
IMAGE GOOGLE



1












 
Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente. (All images and materials are copyright protected  and are the property of their respective authors.and are the property of their respective authors. If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a liberaeva@libero.it

 COOKIE POLICY



TORNA SU (TOP)


LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati
  Contatti