HOME       CERCA NEL SITO       CONTATTI      COOKIE POLICY

1
MUSICA PASSIONE
Le AutoInterviste



MILLENOVECENTO
88
Fatti Musica e Parole
(HIT PARADE ITALIA)









 

 


Che succede nel mondo nel 1988?
Esce di prigione Nelson Mandela, era rinchiuso il carcere dal 1964. In Nicaragua il presidente Daniel Ortega proclama il cessate il fuoco per porre fine alla guerra civile. In Francia viene riconfermato all'Eliseo il leader socialista François Mitterrand:

PSf François Mitterrand 34,10%
CNIP Jacques Chirac 19,94%
UDF Raymond Barre 16,55%
FN Jean-Marie Le Pen 14,39%

Al Ballottaggio:
François Mitterrand 54,02%
Jacques Chirac 45,98%


In America?
 George Bush vince le elezioni presidenziali diventando così il 41º Presidente degli USA:

George H. W. Bush Repubblicano 53,4%
Michael Dukakis Democratico 45,6%

Nei Paesi Arabi soffiano venti di guerra.
Vi sono pesanti combattimenti tra unità statunitensi e iraniane nel Golfo Persico. L’Iraq invece sta usando armi chimiche contro il popolo curdo, si calcolano almeno 5000 morti. A Tunisi viene ucciso il vice comandante dell'OLP, Abu Jihad.

In compenso migliorano i rapporti USA URSS…
Reagan prima di terminare il suo mandato insieme Michail Gorbačëv ha approvato la mozione con la quale vengono soppresse le armi a medio raggio sul territorio europeo.

A proposito di URSS il mondo si aspetta molto dal presidente russo.
Al momento viene riconosciuta la libertà di culto religioso e lo stesso Gorbačëv il 20 Aprile riceve il segretario di Stato vaticano, il cardinale Agostino Casaroli.

In Italia c’è ancora odore di mafia…
A Palermo: vengono uccisi Giuseppe Insalaco, ex sindaco della città e Natale Mondo, ex guardia del corpo e autista del vice capo della Squadra Mobile Antonino Cassarà. A Trapani il giudice Alberto Giacomelli e il sociologo e giornalista Mauro Rostagno, ex leader di Lotta Continua e responsabile della comunità di recupero Saman. Lungo la statale Agrigento-Caltanissetta viene fatto fuori il giudice Antonino Saetta, presidente della Corte d'appello di Palermo, insieme al figlio Stefano. Nel contempo però nell'ambito dell'indagine congiunta tra FBI e polizia italiana denominata Pizza connection vengono emessi più di 300 mandati di cattura tra Napoli, Palermo e New York.

In Italia assistiamo alla nascita dell’Anonima Sequestri.
Vengono rapite persone benestanti a scopo di lucro tramite riscatto. A Pavia viene rapito lo studente Cesare Casella. Sarà rilasciato ben due anni dopo, il 30 gennaio 1990. Sempre in Calabria viene rilasciato dopo ben 520 giorni di sequestro Marco Fiora, otto anni, tenuto prigioniero in Aspromonte. Il 26 giugno è la volta di Esteranne Ricca, era stata rapita il 2 dicembre 1987.

Altri eventi italiani?
Viene presentata la nuova auto made in Fiat, ovvero la Tipo. Intanto la Montedison vende la Standa a Fininvest. Carlo De Benedetti acquisisce la Mondadori a discapito di Berlusconi il quale però può gioire per l’immenso regalo che gli viene fatto tramite la legge Mammì sul controllo delle emittenti televisive che legalizza di fatto le sue televisioni. In politica invece Achille Occhetto è eletto segretario del PCI a seguito delle dimissioni di Alessandro Natta.

Ci sono fermenti nel sud Tirolo…
Dopo l'approvazione del "pacchetto" per l'Alto Adige una serie di attentanti sconvolgono la zona tra cui: quattro ordigni esplodono a Bolzano. Il 16 agosto in provincia di Bolzano viene fatta esplodere una condotta forzata dell'ENEL con fuoruscita di enormi quantità di acqua e fango nei campi. Alcuni candelotti di dinamite vengono ritrovati sotto un traliccio. Gli attentati sono rivendicati da terroristi del gruppo "Tirolo Unito".

Parlando invece di terrorismo più propriamente politico?
Dopo otto anni di udienze viene emessa la sentenza per la strage di Bologna. Condannati all'ergastolo gli estremisti neri Valerio Fioravanti e la compagna Francesca Mambro. Nessuna luce sui mandanti dell'attentato. Per l'omicidio Calabresi vengono invece arrestati i leader di Lotta Continua Adriano Sofri, Giorgio Pietrostefani e Ovidio Bompressi, a seguito delle rivelazioni del pentito Leonardo Marino. Le Br intanto ammazzano l'esperto di questioni istituzionali Roberto Ruffilli, senatore democristiano.

Questo è anche l’anno dei disastri ecologici.
A Carrara rientra nel porto la nave Zanobia, contenente oltre 2.000 tonnellate di rifiuti tossici dopo che lo sbarco è stato impedito in tutti i porti dell'Africa e del Sudamerica. Il 17 agosto le coste adriatiche sono invase da una strana alga chiamata mucillagine. A Massa, dagli stabilimenti Farmoplant, fabbrica di pesticidi, si sprigiona una nube tossica che invade la Riviera Apuana e viene imposto il divieto di balneazione su tutto il litorale. A Savona, dallo stabilimento dell'ACNA di Cengio si sprigiona una nube tossica di anidride solforosa.

Nel mondo?
Il 28 agosto a Ramstein, in un incidente tre aerei delle Frecce Tricolori si scontrano in aria durante un'evoluzione. Uno di questi si abbatte sulla folla; le vittime sono oltre sessanta. A Parigi alla Gare de Lyon, durante l'ora di punta, un treno fuori controllo per un problema ai freni collide con un secondo treno fermo in stazione e carico di pendolari uccidendo 56 persone e ferendone 55. In Armenia un violento terremoto causa 30.000 vittime e 400.000 senzatetto. A fine anno una bomba fa esplodere in volo un aereo della Pan Am che precipita sulla cittadina di Lockerbie in Scozia. Risultato: 270 morti sull'aereo e 11 nel villaggio. Stati Uniti e Gran Bretagna accusano la Libia come responsabile dell'attentato.

Nello sport cosa succede?
L’Olanda sconfigge per 2-0 l'Unione Sovietica e vince il campionato d'Europa per nazioni. L’Italia è sconfitta dalla l’Unione Sovietica in semifinale. Nel Ciclismo Maurizio Fondriest vince i Campionati del mondo su strada. Il brasiliano Ayrton Senna su MacLaren vince il campionato del mondo di Formula 1.

1. Ayrton Senna McLaren Brasile
2. Alain Prost McLaren Francia
3. Gerhard Berger Ferrari Austria

Nel Calcio nostrano?
La Serie A si conclude con la vittoria del Milan, al suo undicesimo titolo. Capocannoniere del torneo è stato l'argentino Diego Armando Maradona (Napoli) con 15 reti. La classifica dei primi posti vede:
1. Milan
2. Napoli
3. Roma
4. Sampdoria
5. Inter
6. Juventus

Nello Spettacolo?
Nadia Bengala, 26 anni, è eletta Miss Italia. In Tv inizia Striscia la Notizia primo telegiornale satirico della storia della televisione italiana, ideato da Antonio Ricci.

Alla Mostra internazionale di Venezia?
Ermanno Olmi per La leggenda del santo bevitore vince il Leone d’oro. La Coppa Volpi alla miglior attrice va ad ex aequo a Isabelle Huppert per Un affare di donne e a Shirley MacLaine per Madame Sousatzka.

Agli Oscar americani?
Trionfa L'ultimo imperatore di Bernardo Bertolucci.

Miglior film - L'ultimo imperatore, regia di Bernardo Bertolucci
Miglior regia - Bernardo Bertolucci - L'ultimo imperatore
Miglior attore protagonista - Michael Douglas - Wall Street
Migliore attrice protagonista Cher - Stregata dalla luna
Miglior attore non protagonista - Sean Connery - Gli intoccabili
Migliore attrice non protagonista Olympia Dukakis - Stregata dalla luna
Miglior film straniero - Il pranzo di Babette, regia di Gabriel Axel (Danimarca)
Miglior fotografia - Vittorio Storaro - L'ultimo imperatore

In quell’anno ci lasciano vari personaggi famosi…
Tra i quali: il regista Steno, uno dei padri della cosiddetta commedia all'italiana. Giorgio Almirante, fondatore e segretario del Movimento Sociale Italiano. Enzo Ferrari, pilota ed imprenditore, fondatore della casa automobilistica che da lui ha preso il nome.

A Sanremo?
La vittoria, nella categoria Campioni, va largamente a Massimo Ranieri con il brano Perdere l'amore. Il premio della critica spetta invece a Fiorella Mannoia con la canzone Le notti di maggio, mentre il primato delle vendite dei singoli è appannaggio di Tullio De Piscopo con Andamento lento.

1° Massimo Ranieri - Perdere l'amore
2° Toto Cutugno - Emozioni
3°  Luca Barbarossa - L'amore rubato
4° Marcella - Dopo la tempesta
5° Fausto Leali - Mi manchi
6° Mino Reitano - Italia
7° Anna Oxa - Quando nasce un amore
8° Fiordaliso con Claudio Cabrini - Per noi
9° Ricchi e Poveri - Nascerà Gesù
10° Fiorella Mannoia - Le notti di maggio



Gli italiani invece cosa ascoltano…
Vince tra i dischi più venduti I don't want your love dei Duran Duran al secondo posto A Groovy kind of love di Phil Collins e al terzo Tell me di Nick Kamen, il brano è stato il tormentone estivo dell’anno rimanendo fisso in cima alla classifica settimanale da giugno ad agosto.

Canzoni italiane?
Al quarto posto si classifica Gimme five di Jovanotti, il brano è scritto da Jovanotti insieme a Claudio Cecchetto ed è promosso dal cantante attraverso le sue partecipazioni al Festivalbar dove vince il Premio rivelazione. Al settimo e nono rispettivamente le sanremesi Andamento lento di Tullio De Piscopo e L'Amore rubato di Luca Barbarossa. Perdere l’amore si classifica solo 16esima. Degno di nota il brano televisivo Sì, la vita è tutta un quiz eseguita da Renzo Arbore, sicuramente il fenomeno popolare dell’anno.

1. I don't want your love - Duran Duran
2. A Groovy kind of love - Phil Collins
3. Tell me - Nick Kamen
4. Gimme five - Jovanotti
5. Pump up the volume - M/A/R/R/S
6. Etienne - Guesch Patti
7. Andamento lento - Tullio De Piscopo
8. I'm not scared - Eighth Wonder
9. L'Amore rubato - Luca Barbarossa
10. Desire - U2
11. Once upon a long ago - Paul McCartney
12. Every girl and boy - Ivana Spagna
13. Gimme five 2 (rasta five) - Jovanotti
14. Sì, la vita è tutta un quiz - Renzo Arbore
15. Gimme hope Jo'anna - Eddy Grant
16. Perdere l'amore - Massimo Ranieri
17. One moment in time - Whitney Houston
18. E' qui la festa? - Jovanotti
19. Hey bionda - Gianna Nannini
20. Faccia da pirla - Charlie

 

 
 
 



L'INTERVISTA A CURA DI ADAMO BENCIVENGA
IMAGE GOOGLE




1

1















 
Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente. (All images and materials are copyright protected  and are the property of their respective authors.and are the property of their respective authors. If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a liberaeva@libero.it

 COOKIE POLICY



TORNA SU (TOP)


LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati
  Contatti