HOME       CERCA NEL SITO       CONTATTI      COOKIE POLICY

1
MUSICA PASSIONE
Le AutoInterviste



MILLENOVECENTO
85
Fatti Musica e Parole
(HIT PARADE ITALIA)









 

 


Adamo che succede nel 1985?
È sicuramente l’anno dei grandi disastri nel mondo e in Italia.

Cosa accade?
Un terremoto dell'ottavo grado della Scala Richter colpisce le città di Santiago e Valparaíso in Cile provocando 177 vittime. A Città del Messico un altro disastroso terremoto provoca oltre 10.000 vittime. Ma non è finita, in Colombia l’eruzione dell vulcano Nevado del Ruiz seppellisce la città di Armero uccidendo circa 23.000 persone.

Dicevi anche in Italia…
L’anno inizia con una forte ondata di gelo ed assistiamo a storiche nevicata a Roma, Cagliari; Milano e Genova. Il termometro scende fino ai 24 gradi sottozero a Bologna e Firenze. A marzo in Val di Stava in provincia di Trento il crollo di una miniera provoca una frana che uccide 268 persone. Un intero centro abitato viene cancellato in pochi istanti.

Non ci facciamo mancare niente, vero?
Assolutamente no, a Roma le Brigate Rosse uccidono all'Università di Roma dove insegnava, l'economista Ezio Tarantelli. A Palermo il vicepresidente degli industriali siciliani, Roberto Parisi, viene ucciso dalla mafia. Con lui muore l'autista Giuseppe Mangano. Sempre a Palermo in estate vengono uccisi dalla mafia il vicecapo questore della città, Antonino Cassarà e l'agente Roberto Antiochia. A Napoli il mese dopo viene ucciso davanti alla sua abitazione il giornalista Giancarlo Siani

Il mostro di Firenze non dà tregua…
Questa volta a San Casciano sempre vicino Firenze, due turisti francesi, Nadine Mauriot e Jean-Michel Kraveichvili, di 36 e 25 anni, vengono aggrediti all'interno della loro tenda da campeggio. Il maniaco spara diversi colpi di pistola, che uccidono sul colpo la donna, mentre l'uomo verrà finito a coltellate dopo un breve tentativo di fuga. È l'ottavo e ultimo duplice omicidio del cosiddetto Mostro di Firenze.

Nel frattempo accadono due tragici fatti dal sapore internazionale---
Ad ottobre sulla nave Achille Lauro dirottatori palestinesi uccidono Leon Klinghoffer, cittadino statunitense di origine ebraica, che si trovava in crociera. Gli altri ostaggi sono liberati grazie alla mediazione dell'OLP e in cambio di un aereo con cui fuggire. A Roma invece all'aeroporto di Fiumicino sempre terroristi palestinesi compiono un attentato ai danni della compagnia di bandiera israeliana El Al e dell'americana TWA. Rimangono uccise 13 persone tra cui tre terroristi e 70 feriti. In simultanea, un altro attacco terroristico colpisce l'aeroporto di Vienna causando 4 morti, tra cui uno degli attentatori.

Qualche bella notizia?
Non ce ne sono tante purtroppo. Nel campo scientifico a Padova l'équipe guidata dal professor Vincenzo Gallucci esegue il primo cardiotrapianto in Italia, trapiantando su un falegname veneto il cuore di un ragazzo morto in un incidente stradale. Nel campo informatico la Microsoft lancia la prima versione di Windows: Menu a discesa, barre di scorrimento e finestre di dialogo che attraverso l'impiego di un mouse accelerano e semplificano l'utilizzo dei programmi. A Tokio Super Mario Bros fa il suo esordio nel mondo dei videogame, associato alla nuova Nintendo.

In Europa cosa accade?
Mentre la British Telecom annuncia il ritiro delle celebri cabine rosse del telefono britanniche in Gran Bretagna l'imprenditore egiziano Mohamed Al-Fayed acquista i grandi magazzini Harrods. Nella politica Spagna e Portogallo firmano rispettivamente a Madrid e Lisbona i trattati d'adesione alla CEE e altri cinque Stati membri firmano gli Accordi di Schengen: Belgio, Francia, Lussemburgo, Germania e Paesi Bassi.

Altri fatti nella politica?
A Mosca muore il presidente Konstantin Černenko, al suo posto viene nominato segretario del PCUS Michail Gorbačëv. Alla fine dello stesso anno a Ginevra in Svizzera c’è primo incontro tra Ronald Reagan e il nuovo presidente russo. In Italia viene eletto presidente Il democristiano sassarese Francesco Cossiga

Nello sport?
Nel calcio assistiamo al primo Maradona e il primo Platini in Italia. Lo scudetto a sorpresa va ad una outsider vale a dire il Verona. A Bruxelles la Juventus vince il titolo europeo, purtroppo durante la finale con il Liverpool accadono gravissimi incidenti tra tifosi che provocano la morte di 39 persone, di cui 32 italiane, e il ferimento di oltre 600. L'evento viene ricordato come STRAGE DELL'HEYSEL. A Parigi Sergei Bubka è il primo atleta al mondo a superare la barriera dei 6 metri nel salto con l'asta. Matt Biondi è il primo uomo al mondo a nuotare i 100 m stile libero sotto i 49 secondi. A fine anno a Tokyo la Juventus si aggiudica la Coppa Intercontinentale.

Nell’anno dobbiamo salutare alcuni artisti famosi…
Tra le quali il russo Marc Chagall, artista di straordinaria suggestione, l’italiano nato a Cuba Italo Calvino, figura di primo piano nel panorama letterario e il geniale Orson Welles: il regista che innovò il linguaggio mostrando nel contempo le infinite possibilità dei mezzi di comunicazione.


Vi sono vari eventi legati al razzismo e la fame del mondo…
Beh i più importanti sono sicuramente la rivolta contro l'apartheid in Sudafrica. In America Michael Jackson e la fondazione USA for Africa registrano il singolo We Are the World. Il 3 luglio a Londra e Filadelfia si tiene il megaconcerto Live Aid organizzato dal cantante irlandese Bob Geldof. Si esibiscono gratis star come Sting, David Bowie, U2, Simple Minds, Elton John, Queen, Tina Turner, Dire Straits, Beach Boys, Madonna, Mick Jagger e Phil Collins il quale è l'unico ad esibirsi in entrambi i concerti grazie ad un volo in Concorde di 3 ore tra Londra e Filadelfia. Il ricavato va in beneficenza alla popolazione dell'Etiopia colpita da una gravissima siccità.


Che succede a Sanremo?
Vincono i Ricchi e Poveri con il brano Se m'innamoro; il secondo posto va all'astro nascente messicano Luis Miguel, prodotto da Toto Cutugno, con la canzone Noi, ragazzi di oggi; il terzo posto a Gigliola Cinquetti con Chiamalo amore.

1° Ricchi e Poveri Se m'innamoro
2° Luis Miguel Noi, ragazzi di oggi
3° Gigliola Cinquetti Chiamalo amore
4° Riccardo Fogli Sulla buona strada
5° Christian Notte serena
6° Eros Ramazzotti Una storia importante
7° Anna Oxa A lei
8° Fiordaliso Il mio angelo
9° Peppino Di Capri E mo' e mo'
10° Matia Bazar Souvenir

Cosa ascoltano gli italiani nel 1985?
WE ARE THE WORLD è il successo mondiale dell’anno scritto e composto da Michael Jackson inciso dagli USA for Africa un supergruppo formato da 45 celebrità della musica, per la maggior parte statunitensi. I fondi raccolti da We Are the World, oltre 100 milioni di dollari, sono interamente devoluti alla popolazione dell'Etiopia, afflitta in quel periodo da una disastrosa carestia. Con vendite superiori ai 20 milioni di copie, il singolo va in cima alle classifiche di tutto il mondo e diviene all'epoca il singolo più venduto della storia della musica ed è tutt'oggi uno dei singoli benefici più venduti al mondo. Il brano riceverà 4 Grammy Award.

Nei primi posti?
Al secondo il nascente fenomeno Madonna con Into the groove, tema principale della colonna sonora del film Cercasi Susan disperatamente. Al terzo e al quinto troviamo il gruppo britannico dei Duran Duran con i brani A view to a kill e The wild boys. Al quarto Don't you (Forget about me) dei Simple Minds, brano mai apprezzato e addirittura boicottato dallo stesso gruppo scozzese.

E le canzoni italiane?
Solo al sesto posto troviamo una canzone in lingua italiana, la sanremese Noi ragazzi di oggi cantata però del messicano Luis Miguel. Al settimo invece si classifica il classico tormentone estivo L'estate sta finendo del duo torinese Righeira che bissa il successo dell’anno precedente Vamos alla Playa. All’ottavo il cantautore romano Eros Ramazzotti con il brano Una storia importante.











HIT PARADE 1984

1 We are the world - USA for Africa 396
2 Into the groove - Madonna 370
3 A view to a kill - Duran Duran 368
4 Don't you (Forget about me) - Simple Minds 324
5 The wild boys - Duran Duran 287
6 Noi ragazzi di oggi - Luis Miguel 267
7 L'estate sta finendo - Righeira 265
8 Una storia importante - Eros Ramazzotti 255
9 You spin me round - Dead or Alive 247
10 19 - Paul Hardcastle 227
11 Duel - Propaganda 223
12 Part time lover - Stevie Wonder 214
13 Shout - Tears for Fears 210
14 Alive and kicking - Simple Minds 202
15 Election day - Arcadia 196
16 Rock Me Amadeus - Falco 181
17 Do they know it's Christmas - Band Aid 179
18 The power of love - Frankie Goes to Hollywood 175
19 Volare - MusicaItalia per l'Etiopia 170
20 We don't need another hero - Tina Turner 170
21 I'll fly for you - Spandau Ballet 169
22 This is not America - David Bowie & Pat Metheny Group 169
23 Girl's got a brand new toy - T.X.T. 166
24 Movies - On Air 162
25 Ghostbusters - Ray Parker jr. 160
26 L'ultima poesia - Marcella & Gianni Bella 159
27 The neverending story - Limahl 155
28 Camel by camel - Sandy Marton 150
29 Questione di feeling - Riccardo Cocciante & Mina 149
30 Careless whisper - George Michael 147
31 Last Christmas - Wham 145
32 Maria Magdalena - Sandra 129
33 Dancing in the street - David Bowie & Mick Jagger 125
34 Samurai - Michael Cretu 125
35 Live is life - Opus 121
36 Se nasco un'altra volta - Pooh 116
37 One night in Bangkok - Murray Head 113
38 Every time you go away - Paul Young 109
39 I just called to say I love you - Stevie Wonder 109
40 Sorrisi - New Glory 109
41 Johnny come home - Fine Young Cannibals 107
42 Imagination - Belouis Some 103
43 Tarzan boy - Baltimora 101
44 When the rain begins to fall - Jermaine Jackson & Pia Zadora 99
45 Money's too tight - Simply Red 90
46 Sussudio - Phil Collins 89
47 P.Machinery - Propaganda 88
48 Gambler - Madonna 87
49 Take on me - A-ha 86
50 Se m'innamoro - Ricchi e Poveri 84
51 Look mama - Howard Jones 81
52 Things can only get better - Howard Jones 78
53 I'm your man - Wham 77
54 I should have known better - Jim Diamond 75
55 Freedom - Wham 74
56 I Love Rockfeller - Josè Luis Moreno 72
57 Crilù - Heather Parisi 71
58 If you love somebody set them free - Sting 71
59 Alone without you - King 67
60 Souvenir - Matia Bazar 63
61 Midnight radio (I love my radio) - Taffy 62
62 Some like it hot - Power Station 60
63 Cheri cheri lady - Modern Talking 57
64 Together - Amii Stewart & Mike Francis 57
65 Sole papà - Pompeo e Carlotta 56
66 Future brain - Den Harrow 55
67 All of you - Diana Ross & Julio Iglesias 53
68 Everything she wants - Wham 47
69 We close our eyes - Go West 47
70 Come to my aid - Simply Red 45
71 Forever young - Alphaville 43
72 Slave to love - Bryan Ferry 42
73 The riddle - Nik Kershaw 42
74 Everybody wants to rule the world - Tears for Fears 41
75 Chiamalo amore - Gigliola Cinquetti 39
76 In the heat of the night - Sandra 38
77 Acqua - Loredana Bertè 35
78 The power of love - Huey Lewis & The News 35
79 Love and pride - King 34
80 Bad boy - Den Harrow 32
81 Round and round (Special release for Italian fans) - Spandau Ballet 32
82 Don't mess with doctor dream - Thompson Twins 31
83 Notte serena - Christian 30
84 Fever - Tipinifini 29
85 Exotic and erotic - Sandy Marton 28
86 Slave to the rhythm - Grace Jones 28
87 Mi piacerebbe andare al mare - Toto Cutugno 27
88 Sugar sugar - Lorella Cuccarini 27
89 Mad desire - Den Harrow 26
90 Square rooms - Al Corley 19
91 Your love is king - Sade 19
92 A lei - Anna Oxa 18
93 L'aiuola - Fiorella Mannoia 18
94 Crazy for you - Madonna 17
95 Kiss me Licia - Cristina D'Avena 17
96 Miraggi - Miguel Bosè 17
97 It's called a heart - Depeche Mode 13
98 Like a virgin - Madonna 13
99 Why? - Bronski Beat 13
100 Georgie - Cristina D'Avena 12
101 Let me in - Mike Francis 11
102 No time no space - Franco Battiato 11
103 La pappa non mi va - Josè Luis Moreno 10
104 One more night - Phil Collins 10
105 Smalltown boy - Bronski Beat 10
106 The sweetest taboo - Sade 9
107 Cenerentola - Martinelli 8
108 Diamond - Via Verdi 8
109 That's what friends are for - Dionne Warwick & Friends 8
110 Material girl - Madonna 7
111 The only one - Novecento 7
112 Change your mind - Raf 6
113 Comanchero - Raggio di Luna 4
114 The goonies 'r' good enough - Cyndi Lauper 4
115 Walk into the daylight - Taffy 4
116 Yeh yeh - Matt Bianco 4
117 Easy lover - Philip Bailey & Phil Collins 3
118 Prospettiva Nevskij - Alice 3
119 Say you say me - Lionel Richie 3
120 Something about you - Level 42 3
121 Il mio angelo - Fiordaliso 2
122 Love resurrection - Alison Moyet 2
123 Nightshift - Commodores 2
124 Smooth operator - Sade 1







* La classifica generale è determinata dalla somma delle posizioni nelle classifiche settimanali nell'anno (primo posto = 20 punti; secondo posto = 19 punti; terzo posto = 18 punti ecc.)









 


 

 
 
 



L'INTERVISTA A CURA DI ADAMO BENCIVENGA
IMAGE GOOGLE



ALTRI ANNI PUBBLICATI:
1980
  1981  1982  1983  1984  1985




1

1




1

 


SEGUI LIBERAEVA SU

1 1 1

 

 

Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori.
Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente.
( All images and materials are copyright protected and are the property of their respective authors.
If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a liberaeva@libero.it

Questo sito non utilizza cookies a scopo di tracciamento o di profilazione. L'utilizzo dei cookies ha fini strettamente tecnici.
 COOKIE POLICY


 

1

TORNA SU (TOP)

 LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati  Contatti


1