HOME       CERCA NEL SITO       CONTATTI      COOKIE POLICY

1
MUSICA PASSIONE
Le AutoInterviste



MILLENOVECENTO
81
Fatti Musica e Parole
(HIT PARADE ITALIA)









 

 



Adamo che succede nel 1981?
L’Italia purtroppo è ancora tempestata dal terrorismo sia di destra che di sinistra e anche internazionale nonostante la cattura di Mario Moretti capo delle Br e a Padova in uno scontro a fuoco Valerio Fioravanti e Francesca Mambro dei Nuclei Armati Rivoluzionari. Ad opera delle Brigate rosse muoiono a Milano Luigi Francesco Maccacani, direttore del policlinico, Raffaele Cinotti, agente di custodia del carcere di Rebibbia, la scorta di Ciro Cirillo, consigliere della regione Campania. Ermanno Buzzi, terrorista di destra condannato per la strage di piazza della Loggia, viene strangolato in carcere dai neofascisti Mario Tuti e Pierluigi Concutelli.

Dicevi terrorismo anche internazionale…
Il 13 maggio nella Città del Vaticano: Papa Giovanni Paolo II a bordo della papamobile viene ferito gravemente da colpi d'arma da fuoco sparatigli dal terrorista turco Ali Ağca. E il 17 dicembre a Verona le Brigate Rosse rapiscono il generale statunitense James Lee Dozier.

In Europa cosa accade?
A Madrid Antonio Tejero, con alcuni membri della Guardia Civil entra con le armi in pugno nel Parlamento spagnolo minacciando i deputati presenti. Il colpo di Stato fallisce anche grazie alla posizione assunta da re Juan Carlos. Il 5 maggio Bobby Sands, attivista e politico cattolico nordirlandese, muore a seguito di uno sciopero della fame iniziato il 1º marzo.

E nel mondo?
Con un discorso alla nazione, il nuovo presidente USA inaugura l'era reaganiana: meno tasse e tagli alla spesa pubblica per risollevare l'economia. A Parigi viene eletto presidente della repubblica francese François Mitterrand, mentre il 6 ottobre il Presidente egiziano Sadat è ucciso in un attentato da estremisti fondamentalisti.

Torniamo in Italia oltre al terrorismo cosa succede?
L’Italia sugli strascichi del ’68 sta cambiando la sua mentalità e vanno a votare compatti dicendo sì all’aborto e indignandosi contro la commissione di vigilanza RAI, che pone il divieto alla trasmissione del programma AAA offresi sul rapporto tra gli italiani e la prostituzione. Altre notizie degne di nota è sicuramente la scoperta la loggia massonica P2 e l’assoluzione al processo di Catanzaro di tutti gli imputati al processo per la Strage di Piazza Fontana tra cui Valpreda.

Ci sono però due fatti di cronaca che sconvolgono gli italiani…
Il primo è senz’altro la vicenda di Alfredino Rampi. Tutta l'Italia è incollata alla tv per assistere alla tragica vicenda di un bambino di 6 anni, che cadendo in un pozzo artesiano alla profondità di 60 metri, a Vermicino, vicino a Roma muore dopo tre giorni di tentativi falliti di salvataggio. A Scandicci, in provincia di Firenze, invece continuano a morire ammazzate coppie di fidanzatini in intimità. Gli omicidi sono attribuiti al cosiddetto Mostro di Firenze.

E’ l’anno del primo computer vero?
L'IBM lancia sul mercato il primo Personal Computer: il 5150, basato su processore Intel 8088 mentre il personaggio dei videogiochi Mario compare per la prima volta nel gioco Donkey Kong col nome di Jumpman.

Per concludere … una notizia buona e una cattiva…
A Londra il 9 Luglio nella cattedrale di St. Paul si sposano Lady Diana e Carlo d'Inghilterra, qualche giorno prima invece viene scoperto il virus dell'aids

Passiamo alla musica ora?
L’11 maggio muore presso l'University of Miami Hospital all'età di 36 anni Bob Marley e il 19 settembre Simon e Garfunkel, tengono davanti a 500.000 spettatori il loro più famoso concerto a New York, il The Concert in Central Park da cui nascerà l'omonimo album dal vivo.

In italia?
A Sanremo trionfa una scoperta di Franco Battiato ovvero Alice con il brano Per Elisa seguita con un distacco minimo dalla romantica Loretta Goggi con Maledetta primavera. Degne di nota citiamo sicuramente le canzoni Roma spogliata di Luca Barbarossa e Sarà perché ti amo dei
Ricchi e Poveri classificatasi quinta ma che poi riscuoterà un enorme successo di vendita raggiungendo la seconda posizione della graduatoria annuale.

Chi vince la classifica dei dischi più venduti?
Vince la malinconica e sdolcinata On my own di Nikka Costa. In realtà il brano era già stato presentato l’anno precedente come colonna sonora del film Saranno Famosi ma la piccolo Nikka riesce a strappare tenerezze e farsi conoscere in tutto il mondo.

Secondi arrivano i Ricchi e poveri e terzi?
Enola Gay degli OMD. Diventerà il primo grande successo internazionale della band, vendendo cinque milioni di copie in tutto il mondo. In Italia raggiunge il primo posto in classifica nell'estate del 1981. Il testo di stampo pacifista, recrimina lo sgancio della bomba atomica su Hiroshima dall'omonimo bombardiere statunitense mentre la musica contiene un sound creato dai sintetizzatori caratterizzato anche dall'uso della drum machine che apre e chiude il brano. L'uso degli strumenti elettronici lo rende uno dei primi brani del genere "synth pop".

Altri brani?
In quarta e quinta posizione si classificano la belga Lio con la hit europea Amoureux solitaires e Barbra Streisand con Woman in love, canzone stata scritta da Barry e Robin Gibb dei Bee Gees.

Gli italiani?
Scorrendo la classifica troviamo il ballo di gruppo Gioca jouer di Claudio Cecchetto; la malinconica Malinconia di Riccardo Fogli, la meravigliosa Più su di Renato Zero; Semplice, niente a che vedere con Luna, di Gianni Togni e la sorprendete Rettore con Donatella.

HIT PARADE 1981

1 (Out here) On my own-Nikka Costa 187
2 Sarà perché ti amo-Ricchi e poveri 162
3 Enola Gay-OMD 156
4 Amoureux solitaires-Lio 151
5 Woman in love-Barbra Streisand 143
6 Gioca jouer-Claudio Cecchetto 131
7 Malinconia - Riccardo Fogli 115
8 Bette Davis eyes-Kim Carnes 114
9 Anna dai capelli rossi- I ragazzi dai capelli rossi 104
10 Maledetta primavera-Loretta Goggi 94
11 Hula hoop - Plastic Bertrand 87
12 Più su - Renato Zero 77
13 Semplice-Gianni Togni 74
14 You and me - Spargo 74
15 E invece no-Edoardo Bennato 73
16 Johnny and Mary-Robert Palmer 73
17 Master blaster - Stevie Wonder 70
18 Chi fermerà la musica - Pooh 67
19 Rock'n'roll robot-Alberto Camerini 66
20 Don't stand so close to me -Police 63
21 Donatella - Rettore 63
22 In the air tonight - Phil Collins 55
23 M'innamoro di te-ricchi e poveri 52
24 Per Elisa-Alice 50
25 Upside down - Diana Ross 48
26 Cervo a primavera-Riccardo Cocciante 43
27 Cicale - Heather Parisi 39
28 Fade to grey - Visage 38
29 Non posso perderti-Bobby Solo 32
30 How long.Lipps inc. 29
31 Ti rockero'-Heather Parisi 28
32 The wanderer- Donna Summer 28
33 Sharazan - Al Bano e Romina 27
34 Woman-John Lennon 26
35 Canto straniero - Marcella Bella 22
36 Reality - Richard Sanderson 21
37 Arthur's theme-Christopher Cross 18
38 Every little thing she does is magic-Police 16
39 (Just like)Starting over-John Lennon 16
40 Lo stellone - Sbirulino 16
41 He's a liar-Bee Gees 14
42 Babooshka -Kate Bush 12
43 You can't stay the night-Miguel Bosè 12
44 L'artigiano - Adriano Celentano 10
45 La balena - Orietta Berti 8
46 Cosa farai - Pupo 7
47 More stars-Vari 6
48 One night affair - Spargo 6
49 Tunnel of love-Dire Straits 6
50 No,tu no-Cugini di campagna 5
51 The winner takes it all-Abba 5
52 Abacab-Genesis 3
53 Five o'clock in the morning-Village People 3
54 Ancora-Edoardo de Crescenzo 2
55 Roma spogliata-Luca Barbarossa 2
56 Could you be loved-Bob Marley 1

 

 

 
 
 



L'INTERVISTA A CURA DI ADAMO BENCIVENGA
IMAGE GOOGLE




1












 
Tutte le immagini pubblicate sono di proprietà dei rispettivi autori. Qualora l'autore ritenesse improprio l'uso, lo comunichi e l'immagine in questione verrà ritirata immediatamente. (All images and materials are copyright protected  and are the property of their respective authors.and are the property of their respective authors. If the author deems improper use, they will be deleted from our site upon notification.) Scrivi a liberaeva@libero.it

 COOKIE POLICY



TORNA SU (TOP)


LiberaEva Magazine Tutti i diritti Riservati
  Contatti